Ordine degli Architetti, pensioni: “Sostenibilità a 50 anni” - Genova 24
Economia

Ordine degli Architetti, pensioni: “Sostenibilità a 50 anni”

casa

Genova. Venerdì 15 giugno si terrà presso l’Hotel Bristol Palace l’incontro sulla “Sostenibilità a 50 anni” organizzato dall’Ordine degli Architetti in collaborazione con Inarcassa (la cassa di previdenza di Ingegneri e Architetti liberi professionisti).

“Inarcassa si prepara a varare la riforma necessaria per rispondere alla sostenibilità a 50 anni richiesta dal Decreto “Salva Italia”. E’ importante che gli associati siano informati tenuto conto anche dell’importanza che il risparmio previdenziale riveste per assicurare future pensioni adeguate”. E’ in sintesi quanto sottolinea Paola Muratorio, presidente di Inarcassa, che da marzo scorso incontra gli iscritti in tutta Italia, proprio per illustrare i criteri della riforma previdenziale.

“Il Decreto 201 del 6 dicembre 2011 – ricorda Inarcassa – impone alle Casse Professionali di adottare, entro il prossimo 30 settembre, misure volte ad assicurare l’equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di cinquant’anni. In assenza di queste garanzie, la legge prevede, con decorrenza dal 1° gennaio 2012, l’introduzione del metodo di calcolo contributivo, in forma pro rata (e un contributo di solidarietà dell’1% a carico dei pensionati nel 2012 e 2013)”.

Gli Architetti iscritti ad Inarcassa in Liguria sono 3.130, di cui 1942 in provincia di Genova.

Più informazioni