Orari estivi Atp, Tovo ringrazia gli operatori dell'informazione - Genova 24

Lettera al direttore

Orari estivi Atp, Tovo ringrazia gli operatori dell’informazione

Da lunedì 25 giugno entreranno in vigore gli orari estivi per le linee suburbane ATP.

“Attraverso queste poche righe desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti gli operatori dell’informazione, giornali,agenzie stampa, radio , tv e web per il ruolo assunto in questo ultimo anno e mezzo, nel riportare le difficoltà dettate dai pesanti tagli, che hanno interessato territorio del comune di Sant’Olcese senza la vostra testimonianza, che relazionava sulle scelte inappropriate dell’ATP, che hanno procurato disagi sia ai cittadini sia alle piccole amministrazioni nella gestione del trasporto pubblico locale , non sarei oggi qui ad annunciare ai miei concittadini che finalmente qualche risultato positivo si inizia a vedere.
I minori trasferimenti sul TPL decisi negli ultimi anni e dai più recenti governi hanno determinato una situazione drammatica e assai critica. Gli accordi di programma sono rimasti ultimamente protocolli spesso non rispettati. La qualità del servizio è venuta drasticamente meno, e le soluzioni adottate hanno provocato danni sotto il profilo economico e organizzativo. Gli orari che erano stati presentati nel maggio scorso, con l’inserimento di una nuova razionalizzazione del servizio aveva comportato a un ulteriore inasprimento che superava ogni ulteriore livello di sopportazione. In modo particolare nella frazione di Trensasco, il servizio pomeridiano veniva ridotto al minimo durante la settimana con due sole corse, ed eliminando di fatto il sevizio sabatale,con pesanti ripercussioni sia per i pendolari sia per i nostri studenti che all’uscita della scuola non avevano più mezzi per tornare a casa. Insieme ai cittadini abbiamo deciso di opporci a questa decisione, e con il nuovo CDA e il nuovo presidente è stato possibile iniziare un confronto costruttivo, che ci consente oggi di dire che da lunedì prossimo sarà ripristinato il servizio sabatale e un miglioramento anche nell’erogazione del servizio per quanto concerne la fascia pomeridiana.
Questo risultato è stato raggiunto, lo sottolineo, grazie soprattutto al vostro ruolo: il caso di Trensasco ha fatto emergere altre drammatiche realtà della provincia di Genova. I vostri titoli, la vostra attenzione sono stati di grande aiuto. Nell’esprimere la mia soddisfazione per questo risultato, voglio ringraziarvi di vero cuore, perché credo ché l’informazione, soprattutto, sia utile quando riesce a tracciare la strada verso le soluzioni.
Voglio condividere con voi l’immagine di una donna, il cui volto tracciato da profonde rughe mi si è avvicinata, al termine di un incontro con la popolazione, e con gli occhi pieni di lacrime mi ha detto “Meno male che c’è chi pensa ancora alla povera gente”. Questa immagine, questo ringraziamento lo dedico a voi giornalisti”.

Massimiliano Tovo, consigliere regionale Udc e assessore del Comune di Sant’Olcese