Maturità 2012, il giorno della terza prova: ultimo sforzo prima degli orali - Genova 24

Maturità 2012, il giorno della terza prova: ultimo sforzo prima degli orali

maturità 2012

Genova. E’ iniziata la terza prova, che i quasi 5 mila maturandi genovesi stanno affrontando dopo il tema e la seconda prova scritta. L’ultima fatica prima degli orali, forse lo scoglio che preoccupa di più gli studenti.

Oggi, già nel pomeriggio, le commissioni inizieranno a correggere gli elaborati dei ragazzi e ne pubblicheranno i risultati per un primo bilancio parziale. Chi non avrà raggiunto almeno 30 punti, fra credito degli anni precedenti e punteggio degli scritti, è già fuori dalla maturità.

Le paure dei ragazzi per la terza prova, scelta e preparata la mattina stessa dalle commissioni, non sono senza fondamento, visto che secondo un’indagine del ministero dell’Istruzione, l’anno scorso i maturandi fecero meglio nel tema di Italiano, conseguendo un punteggio medio più alto, che nella terza prova scritta. Ma quest’anno potrebbe essere l’ultimo del Quizzone, perché al prossimo potrebbe essere sostituito da un test a carattere nazionale predisposto dall’Invalsi, come avviene per i ragazzi che affrontano l’esame di terza media.

Dopo questa fatica sarà la volta dell’orale, un altro “nemico” degli studenti. Per sapere le date bisognerà attendere che le commissioni correggano gli scritti della prima, della seconda e della terza prova e quindi compilino il calendario delle date degli orali.