La Liguria fa il pieno di Bandiere Blu: aumentano le richieste di affitto, la crisi contiene i prezzi

Bandiere blu 2012

Regione. In Liguria aumentano le richieste di affitto per le località premiate con la Bandiera Blu ma la crisi contiene i prezzi. E’ questa la fotografia scattata dall’osservatorio Casa.it secondo cui il prestigioso titolo ha di fatto portato notevoli incrementi nelle richieste per le località premiate. Un aumento che però per i turisti che si apprestano a soggiornare in prossimità delle spiagge migliori della Liguria nei mesi di luglio e agosto non si tradurrà in un salasso.

L’Osservatorio infatti rileva come in realtà – a fronte di una maggiore richiesta – i prezzi siano in discesa, complice anche la difficile situazione economica: fino ad un -8% registrato a Camporosso e Finale Ligure.

“La nostra analisi ha messo in luce un sensibile aumento nelle richieste rispetto all’anno scorso per le località liguri insignite della ‘Bandiera Blu’. Questo incremento costituisce un’ulteriore conferma dei dati recentemente diffusi sull’andamento generale delle sistemazioni scelte dai vacanzieri, che vede prediligere la soluzione dell’affitto rispetto ai costi spesso troppo alti degli alberghi. L’aumento delle richieste risponde alla scelta di restare in Italia per le vacanze, per contenere i costi, soprattutto di trasporto”, ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

E proprio in materia di costi, l’Osservatorio Casa.it rileva come essi siano addirittura in discesa rispetto al 2011. Il decremento maggiore è quello che si attesta per le località balneari di Camporosso e Finale Ligure (-8%) dove soggiornare una settimana, in un appartamento di circa 80/90 metri quadri, costerà agli italiani circa 500 Euro a settimana. A Bordighera, Albissola Marina e Noli il decremento registrato è del 5%: il canone di affitto settimanale è di 750 Euro per le prime due destinazioni mentre per i turisti di Noli l’esborso sarà di 615 Euro circa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.