Politica

Imu, il deputato del Pdl Cassinelli: “Gravi carenze da correggere”

Roberto Cassinelli

Genova. “Correggere le gravi carenze dell’Imu”. È quanto chiede in una interrogazione al premier Mario Monti il deputato del Pdl Roberto Cassinelli. Secondo il parlamentare, “l’Imu sperimentale penalizza oltremodo gli immobili concessi in locazione, andandosi ad aggiungere senza alcuna riduzione all’imposta che il contribuente è già tenuto a pagare sul reddito derivante dalla locazione: è infatti prevista solamente una facoltà di riduzione per i Comuni, che assai raramente ne usufruiranno”.

Ancora, afferma Cassinelli, “nulla è previsto per gli immobili concessi gratuitamente a familiari, né si pensa agli anziani che vivono in istituti di ricovero ed affittano a terzi la propria casa”. Infine, rileva il deputato, “il decreto semplificazioni fiscali consente al Governo di modificare le aliquote IMU fino a sette giorni di distanza dalla scadenza del termine: un ulteriore motivo di preoccupazione”. Per tutte queste ragioni, Cassinelli chiede al Governo “di ripensare un’imposta che da subito è parsa iniqua ed eccessivamente penalizzante”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.