Economia

Imu, Cigl Liguria: “Non alzare l’aliquota, in caso contrario aumentare le detrazioni per i disagiati”

camera del lavoro tricolore

Genova. “Abolire l’Imu per chi ha un solo immobile in cui abita il nucleo familiare”. E’ la richiesta dei sindacati Cigl, Cisl e Uil a livello nazionale ma con azioni anche sul locale.

“La Cgil – come si legge in una nota scritta da Patrizia Avellani e Giulia Stella – considera sbagliato il modo in cui il Governo ha ripristinato la tassazione sul patrimonio costituito dalla casa, perché va distinto il possesso della casa di abitazione, per la quale tanti sacrifici sono stati fatti da molte famiglie, e la disponibilità di un patrimonio immobiliare significativo che una parte di cittadini ha accumulato”.

Per quanto riguarda l’azione a livello locale, i sindacati chiedono che “i Comuni discutano con le organizzazioni sindacali del quadro complessivo dei bilanci e della tassazione locale ma riteniamo comunque necessario avanzare proposte sullo specifico capitolo dell’imposta sulla casa.
L’aumento delle aliquote sulla prima casa viene motivata dagli enti locali che l’hanno annunciato, con l’esigenza di non ridurre i servizi sociali – scrivono – Non condividiamo il fatto che un aumento di tassazione sia usato semplicemente per mantenere il sistema di servizi così com’è e rivendichiamo che, se si intende procedere all’aumento, questa sia almeno considerata occasione per riorganizzare i servizi e riorientare la spesa”.

Inoltre, sull’aliquota sull’abitazione principale: “non venga maggiorata rispetto al 4 per mille. in ogni caso, ed a maggior ragione se invece i comuni dovessero decidere diversamente, chiediamo che siano applicate detrazioni per fasce di popolazione più disagiate”.

Le richieste sindacali nel particolare: “equiparare all’abitazione principale la casa dell’anziano o disabile ricoverato in modo permanente in struttura residenziale; prevedere detrazioni per disabili o anziani non autosufficenti presenti nel nucleo familiare; parificare all’abitazione principale le “seconde case” assegnate in usufrutto ai figli o ai genitori anziani; assegnare un contributo ai cittadini in condizioni svantaggiate o con redditi Isee (Indicatore situazione economica equivalente) sino ad una certa soglia, maggiore nel caso si tratti di lavoro dipendente o pensione; esentare coloro che hanno subito danni dalle alluvioni dello scorso anno; adottare correttivi nell’applicazione dell’imposta sulle seconde case per incentivare l’affitto ed in particolare l’affitto a canone concordato, ed evitare per quanto possibile che l’aumento si traduca in aumento del canone stesso”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.