Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il Porto Antico saluta l’estate: spettacolo e fuochi d’artificio per la sera di San Giovanni

Genova. Continuano a Genova celebrazioni per il ventennale di Porto Antico e Palazzo Ducale. Domenica 24 giugno verrà offerta alla città e ai turisti una serata speciale: “La Festa e il Mare”, uno spettacolo pirotecnico che rappresenta una sorta di prolungamento della grande Festa di Compleanno del 20 maggio scorso, rinviato in segno di rispetto per i tragici eventi dell’attentato di Brindisi e del primo terremoto in Emilia.

La data del 24 giugno coincide con la Festività di San Giovanni Battista, patrono della città, e con la chiusura del Festival Suq a Genova. Per l’occasione alle ore 22 andrà in scena, in prima nazionale, lo spettacolo “Cous cous, pesto e mandolino” firmato da Carla Peirolero.

Il primo fine settimana dell’estate genovese si caratterizza inoltre per la Notte Bianca dei Musei e del Conservatorio Paganini (in programma sabato 23 giugno) e altri eventi culturali di sicuro richiamo.

“La Festa e il Mare”, uno spettacolo a cura di Porto Anrico di Genova S.p.A., è realizzato della società Panzera di Carignano, in provincia di Torino. È suddiviso in 5 periodi, ciascuno dei quali introdotto da un testo narrato e da una serie di giochi pirotecnici accompagnati da musiche intonate a temi, quali la Storia, la Città, il Mare.

Il quadro finale è un brindisi ai 20 anni di Porto Antico e Palazzo Ducale sottolineato dall’aria verdiana “Libiam ne’ lieti calici”, in una sarabanda di fuochi rossi, blu e arancioni, in omaggio ai colori istituzionali del Porto Antico di Genova; un gran finale per una giornata di festa e al tempo stesso un arrivederci all’Arena del Mare, con il suo ricco programma di concerti, teatro, danza e cabaret.

Lo spettacolo pirotecnico avrà inizio alle ore 23.30. I luoghi consigliati per assistere alla performance sono Via al Mare Fabrizio de Andrè (il molo dell’Acquario) e la testata di molo dei Magazzini del Cotone (Calata Gadda). L’ingresso allo spettacolo pirotecnico è libero e gratuito.