Il Laboratorio Territoriale Tigullio organizza un'escursione tra le biodiversità della Liguria - Genova 24

Il Laboratorio Territoriale Tigullio organizza un’escursione tra le biodiversità della Liguria

moneglia

Moneglia. Il Laboratorio Territoriale Tigullio organizza per venerdì 22 giugno un’escursione di una giornata intera da Moneglia a Deiva Marina, alla scoperta dell’ambiente, della storia e del paesaggio lungo questo tratto di costa, forse poco noto, ma incredibilmente panoramico e interessante.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Co.R.E.M. “Cooperazione delle reti ecologiche del Mediterraneo”, sulla biodiversità, al quale partecipano anche altri centri di educazione ambientale liguri.

La Liguria è infatti una regione a biodiversità elevata e la biodiversità costituisce una grandissima ricchezza per la nostra regione. L’obiettivo generale del progetto è appunto la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali dei siti di Rete Natura 2000, vale a dire della “rete” formata da “nodi” di particolare importanza paesaggistica e naturalistica. Tra questi si possono annoverare proprio i SIC, o Siti di Interesse Comunitario, aree marine e terrestri individuate dall’Unione Europea, per le loro peculiarità ambientali, geologiche, storiche.

L’escursione di venerdì 22 giugno sarà un importante appuntamento dedicato al SIC Deiva – Bracco – Pietra di Vasca – Mola, tra macchia mediterranea e zone più umide, ricche di sorgenti, tra ambienti rupestri e pini marittimi, tra formazioni a bosso ed endemismi come orchidee e il crocus, lo zafferano ligure. L’itinerario è panoramico affacciato talvolta sulla costa talvolta sull’entroterra.

Accompagnati da una guida esperta si partirà dal Palazzo Comunale di Moneglia, per raggiungere a piedi il caratteristico borgo di Lemeglio, con l’antica chiesa di Santa Maria Assunta. Da Lemeglio si proseguirà poi verso Deiva Marina lungo un sentiero in parte ancora acciottolato e ricco di panorami mozzafiato.
Si tratta di un’escursione facile, della durata di una giornata intera (pranzo al sacco). L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 davanti al Palazzo Comunale di Moneglia, in corso Libero Longhi. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Il Laboratorio Territoriale Tigullio invita gli interessati a prenotare entro giovedì 21 giugno (LabTer Tigullio 018541023 – email: labter@comune.sestri-levante.ge.it).