Il Laboratorio Territoriale Tigullio organizza un’escursione tra le biodiversità della Liguria

moneglia

Moneglia. Il Laboratorio Territoriale Tigullio organizza per venerdì 22 giugno un’escursione di una giornata intera da Moneglia a Deiva Marina, alla scoperta dell’ambiente, della storia e del paesaggio lungo questo tratto di costa, forse poco noto, ma incredibilmente panoramico e interessante.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Co.R.E.M. “Cooperazione delle reti ecologiche del Mediterraneo”, sulla biodiversità, al quale partecipano anche altri centri di educazione ambientale liguri.

La Liguria è infatti una regione a biodiversità elevata e la biodiversità costituisce una grandissima ricchezza per la nostra regione. L’obiettivo generale del progetto è appunto la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali dei siti di Rete Natura 2000, vale a dire della “rete” formata da “nodi” di particolare importanza paesaggistica e naturalistica. Tra questi si possono annoverare proprio i SIC, o Siti di Interesse Comunitario, aree marine e terrestri individuate dall’Unione Europea, per le loro peculiarità ambientali, geologiche, storiche.

L’escursione di venerdì 22 giugno sarà un importante appuntamento dedicato al SIC Deiva – Bracco – Pietra di Vasca – Mola, tra macchia mediterranea e zone più umide, ricche di sorgenti, tra ambienti rupestri e pini marittimi, tra formazioni a bosso ed endemismi come orchidee e il crocus, lo zafferano ligure. L’itinerario è panoramico affacciato talvolta sulla costa talvolta sull’entroterra.

Accompagnati da una guida esperta si partirà dal Palazzo Comunale di Moneglia, per raggiungere a piedi il caratteristico borgo di Lemeglio, con l’antica chiesa di Santa Maria Assunta. Da Lemeglio si proseguirà poi verso Deiva Marina lungo un sentiero in parte ancora acciottolato e ricco di panorami mozzafiato.
Si tratta di un’escursione facile, della durata di una giornata intera (pranzo al sacco). L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 davanti al Palazzo Comunale di Moneglia, in corso Libero Longhi. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Il Laboratorio Territoriale Tigullio invita gli interessati a prenotare entro giovedì 21 giugno (LabTer Tigullio 018541023 – email: labter@comune.sestri-levante.ge.it).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.