Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Green Night, pronto a partire il festival che animerà il Tigullio fino a domenica foto

Tigullio. Tutto pronto per l’avvio del Green Night Festival Arte Mare Scienza, evento protagonista del Tigullio dal 29 giugno al 1° luglio: tre giorni di escursioni, laboratori, aperitivi con la scienza e spettacoli dedicati a ragazzi e bambini.
Alla seconda edizione dopo Arte Mare Scienza Festival 2011, il Green Night Festival Arte Mare Scienza 2012 ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio, le peculiarità naturalistiche, culturali, storico-artistiche ed eno-gastronomiche.

Organizzato dai Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino, dall’Associazione Arte Mare Scienza, dall’Ente Parco e dall’Area Marina Protetta di Portofino, l’appuntamento vuole essere lo strumento per lo sviluppo di un turismo sostenibile e consapevole.

Grande novità di quest’anno è il convegno “Saper comunicare la scienza, un aiuto concreto al territorio” ospitato a Villa Durazzo e moderato da Alessandro Cecchi Paone, sabato 30 giugno dalle 9 alle 12. Affermati divulgatori scientifici, illustreranno le difficoltà affrontate nel comunicare tematiche scientifiche cercando di aprire gli orizzonti offrendo spunti ai giovani che intendono intraprendere questo percorso.

“Come per la scorsa edizione anche quest’anno si preannuncia un ricco weekend di appuntamenti e attività per i ragazzi e per i più grandi. Il rispetto per l’ambiente e l’ecologia saranno i temi centrali trattati dai nostri esperti scienziati. Una tinta di verde colorerà questa tre giorni di arte mare e scienza.”
Così Luca Bartoli, presidente dell’Associazione Arte Mare Scienza, ribadisce l’impegno dell’Associazione nell’organizzazione di un evento che ha come obiettivo la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.

L’Area Marina Protetta di Portofino coglie l’occasione per presentare la sua nuova applicazione iphone in una conferenza stampa a Villa Durazzo, seguita dall’inaugurazione del Miglio Blu, percorso natatorio da anni localizzato tra Punta Chiappa e Camogli e che per la prima volta viene installato nelle acque a levante del Promontorio. Il Miglio sarà inaugurato sabato 30 giugno da Tessa Gelisio con la partecipazione di alcuni esponenti della squadra campione
d’Italia di pallanuoto “Pro Recco 1913”.

Escursioni in kayak nel totale rispetto della natura, immersioni guidate alla scoperta delle specie che popolano i fondali, trekking e nordic walking lungo i sentieri del Parco di Portofino: queste sono solo alcune delle escursioni in programma per il Green Night Festival dedicate agli sportivi e amanti delle attività all’aria aperta.

Inoltre, il calendario prevede laboratori artistici e scientifici per bambini e adulti con l’obiettivo di incoraggiare e sviluppare il talento artistico e la creatività oltre a trasmettere l’amore e il rispetto per la natura. Per chi invece vuole imparare a conoscere i segreti del mondo sommerso e dialogare con esperti scienziati e ingegneri davanti a un bicchiere di vino, in programma anche gli apertivi con la scienza, ogni giorno alle 18.30 in vari locali di
Santa Margherita e Portofino.

Fino a domenica 1° luglio, verrà allestito un punto informativo in Piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita Ligure. Il programma completo dell’evento, gli aggiornamenti sulle iniziative e le informazioni su come partecipare sono disponibili anche sul sito www.greennightfestival.it e www.smlturismo.it.

Si possono seguire le novità del Green Night Festival anche su facebook www.facebook.com/greennightestivalartemarescienza e twitter www.twitter.com/greennightfestival.