Quantcast
Cronaca

Genova, sit-in di solidarietà in piazza De Ferrari: “La Grecia siamo noi, siamo tutti greci ed europei”

Genova. Anche dal capoluogo ligure parte un grido di solidarietà nei confronti del popolo greco. Movimento Federalista Europeo, Giovani del Partito Democratico, Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà,  ARCI, AICCRE (Associazione dei Comuni d’Europa), Circolo Aldo Moro e Associazione Senza Paura hanno organizzato per sabato, in piazza De Ferrari alle ore 17,  un sit-in di solidarietà con il popolo greco che sarà chiamato al voto il prossimo 17 giugno.

Hanno assicurato la loro presenza l’attrice Carla Peirolero, che reciterà alcuni brani sulla democrazia greca, e il neo-assessore Francesco Oddone.
Lo slogan della manifestazione – La Grecia siamo noi, siamo tutti Greci ed Europei– risuonerà nello stesso giorno nelle piazze di parecchie città italiane – Firenze, La Spezia, Milano,  Monza e Tortona – ed europee, tra cui Bratislava, Bruxelles, Dusseldorf, Lione e Parigi. I manifestanti avranno le bandiere della Grecia e dell’Unione Europea e chiederanno ai governi europei di attuare l’articolo 3 del trattato di Lisbona che dice “L’Unione promuove la solidarietà fra gli Stati membri”.

“La manifestazione intende rivolgersi a quei governi europei che, per miopia o inerzia, sembra vogliano abbandonare la Grecia al fallimento e all’uscita dalla zona Euro rischiando di distruggere la più grande costruzione di pace del XX secolo : l’Unione Europea – spiegano gli organizzatori – Noi vogliamo gli Stati Uniti d’Europa. Non vogliamo che la Grecia esca dall’Unione Europea perché siamo un’unica comunità con un destino comune”.