Cronaca

Genova, sciopero contro la riforma del mercato del lavoro: “L’Italia non può subire ricatti in nome dell’Europa”

cgil genova

Genova. Per domani la camera del lavoro metropolitana di Genova proclama lo sciopero di 2 ore, dalle 9.00 alle 11.00 delle lavoratrici e lavoratori: “Il disegno di legge sul mercato del lavoro è un provvedimento iniquo e inadeguato, che non migliora la qualità’ del lavoro nel nostro paese e non aumenterà l’occupazione soprattutto per i giovani”, si legge nel volantino della manifestazione.

Anche alla Camera dei Deputati il Governo imporrà il voto di fiducia sulla legge di “riforma” del mercato del lavoro. E il Parlamento la voterà, nonostante il sindacato, la Cgil in primo luogo, e molte altre Parti Sociali abbiano definito questa legge sbagliata e controproducente.

“NON combatte la precarietà, specie dei giovani, perché mantiene tutte le tipologie precarie nate dalla politica liberista dei Governi Berlusconi: non universalizza le tutele in caso di perdita del lavoro, anzi riduce drammaticamente la durata dei sussidi (chi andava in mobilità aveva fino a 48 mesi di sostegno, con la nuova legge ne avrà solo 18) e non li estende a chi oggi ne è escluso”.

“Così come per le pensioni avevamo denunciato da subito l’iniquità di quelle norme e il rischio di ricadute pesanti e il governo, a partire dagli esodati, ha dovuto fare marcia indietro, allo stesso modo sul mercato del lavoro denunciamo la pericolosità di queste norme che rischiano di generare incertezze sui diritti e contenziosi infiniti. Anche su questo punto si dovrà riaprire la discussione con le parti sociali.

“L’Italia non può subire ricatti strumentali in nome dell’Europa e la Cgil continuerà la sua lotta con questo governo e con quelli che verranno: per un serio contrasto alla precarietà del lavoro; per un regime universale di ammortizzatori sociali; per politiche attive del lavoro efficaci e finalizzate ad un’occupazione stabile e tutelata; per un diritto del lavoro che renda più certa ed esigibile la tutela contro i licenziamenti illegittimi; per un vero piano di crescita del paese che promuova la buona occupazione.

Ecco i presidi di domani a Genova: ore 9.00-11.00 piazza Massena (Cornigliano); ore 10.00-12.00 largo E. Lanfranco davanti Prefettura di Genova; ore 9.00-11.00 piazza Cavour davanti mercato del pesce; ore 8.00-10.00 adiacenze rotonda casello di Busalla. Le realtà aziendali che, per problemi logistici, non riescono a garantire la presenza ai suddetti presidi, sono impegnati a manifestare davanti ai rispettivi posti di lavoro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.