Politica

Genova, Primavera Politica: “Sentirete ancora parlare di noi”

primavera politica

Genova. Mercoledì 13 Giugno 2012, presso l’Istituto Ravasco di Piazza Carignano 1(Genova), alle ore 18.30, si terrà la Seconda Assemblea dei soci di Primavera Politica.

Ad un mese dalle Elezioni Amministrative Genovesi che hanno visto la vittoria del Candidato Sindaco Marco Doria, Primavera Politica, ancora catalizzata dall’entusiasmo per il risultato ottenuto dichiara: “il nostro lavoro è iniziato poco più di un anno fa, è nostra intenzione continuare a lavorare per la nostra Città, la nostra Regione, il nostro Paese, perciò sentirete ancora parlare di Noi”.
“In questo momento di crisi e sfiducia” aggiunge Simonetta Saveri “pensiamo che volti nuovi si debbano dedicare con costanza, coerenza e determinazione all’ impegno socio politico.”

Il momento di incontro, rivolto ai soci, ai sostenitori e a tutti coloro che si sono avvicinati durante le elezioni all’Associazione e che desiderano iscriversi alla stessa, sarà articolato in 3 momenti:

1) Verifica del cammino fatto e dei risultati ottenuti
Nonostante gli ostacoli, la scarsissima disponibilità economica e “l’arena elettorale” all’interno della quale questo neo-movimento di giovani e adulti ha dovuto destreggiarsi, Primavera Politica è riuscita ad ottenere un risultato oggettivamente straordinario:
– E’ riuscito ad essere il Primo degli “outsider”.
– Ha superato lo “sbarramento morale” dell’1%.
– E’ riuscita ad ottenere una percentuale maggiore di consensi rispetto a partiti rappresentati a livello nazionale.
– La Candidato Sindaco Simonetta Saveri, alla sua prima esperienza elettorale, ha ottenuto l’1,24%, corrispondente a 3257 voti.
– Nei municipi la Lista è riuscita ad ottenere più di 5000 voti, totalizzato in ciascuna municipalità una percentuale superiore all’1%, con alcune positive eccezioni: il Medio Levante al 3,8%, il Centro Est al 3,13% e la Bassa Val Bisagno al 2,5%.
– Nel Municipio Medio Levante è riuscita ad ottenere un Consigliere Municipale.

2) Presentazione delle Novità
– Il “Percorso di Educazione alla Politica” che inizierà ad Ottobre 2012. Sarà un cammino di avvicinamento alla politica teso non unicamente alla comunicare di nozioni, ma punterà soprattutto a formare persone che possano vivere responsabilmente le questioni socio-politiche odierne.
– Tra le tante novità spicca sicuramente la prosecuzione del percorso iniziato a Settembre del 2011, che ha visto l’inizio del cammino di costituzione di una Rete Nazionale, che attualmente conta 15 realtà sparse sul territorio italiano e che si incontreranno il prossimo Settembre a Napoli, per un Raduno Nazionale e poi a Novembre, a Genova, per il Primo Convegno Nazionale.

3) Presentazione dei nuovi Gruppi di Lavoro
Con la chiusura del periodo elettorale Primavera Politica ha deciso di istituire diversi Gruppi di lavoro:
– 5 Commissioni tematiche di studio dei principali Assessorati Comunali e Regionali
– 9 Commissioni Municipali per il monitoraggio del lavoro nelle realtà locali
– La Commissione “Verso Liguria 2015”, per preparare l’Associazione alle Elezioni Regionali del 2015.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.