Genova, premiazione delle scuole al concorso “Conoscere per essere liberi. Liberi per essere uguali” - Genova 24

Genova, premiazione delle scuole al concorso “Conoscere per essere liberi. Liberi per essere uguali”

scuola

Genova. Oggi presso il Liceo Cassini di Genova, alla presenza di oltre 300 alunni delle scuole genovesi si e’ svolta la premiazione dei lavori presentati dalle scuole medie delle zone della Valbisagno e Valpolcevera nell’ambito del  percorso avviato da Cgil Genova, Spi, Flc, Anpi ed Auser, con la terza edizione del bando di concorso dal titolo “Conoscere per essere liberi, liberi per essere uguali. Saperi e diritti nella storia di ieri e nella nostra vita”.

L’iniziativa ha determinato la partecipazione attiva di numerose scuole, per un totale di 537 studenti e studentesse, impegnati a realizzare elaborati, utilizzando varie modalità espressive, in collaborazione con i docenti e con soggetti esterni al mondo della scuola, portatori di testimonianze ed esperienze di vita, su temi di grande importanza quali: la Resistenza, la Carta Costituzionale, il diritto al lavoro, all’uguaglianza, la donna lavoratrice, il valore dell’Unità Europea.

In questa giornata e’ stato premiato l’impegno di tutti con particolare attenzione agli elaborati che hanno saputo valorizzare il tema della conoscenza come mezzo per arrivare alla libertà e all’uguaglianza.

Alle scuole vincitrici e’ stato consegnato un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico.