Genova, per incentivare la mobilità sostenibile: colonnine di ricarica dei mezzi alle scuole superiori

colonnina auto2

Genova. A seguito dell’incontro fra Walter Pilloni, presidente Ecomission, accompagnato dall’architetto Stefano Galati, con la Direzione Mobilità del Comune di Genova, nella figura dell’ingegnere Roberto Ionna si è ipotizzato di concentrare l’attenzione per la diffusione dei veicoli elettrici nelle scuole medie superiori genovesi, regalando delle colonnine di ricarica dei mezzi.

“Riteniamo che i giovani potrebbero essere il motore trainante di questo mercato che in tutto il mondo sta registrando enormi consensi, un vero e proprio boom. Questo è ancora più significativo se si pensa che i mezzi elettrici risolvono diversi problemi ambientali ed economici”, ha spiegato Walter Pilloni.

Ma di che cosa si tratta nel dettaglio? Ecomission, oggi, è leader assoluto, in Italia, nel mercato della mobilità elettrica su due ruote grazie a Ecojumbo 5000 ed è ufficialmente entrata nella graduatoria di un bando dell’Unione Europea, patrocinato dalla Regione Liguria (Progetto Operativo Regionale FESR 2007-2013) che prevede il finanziamento del 30%, con fondi europei, di un progetto industriale sostenibile.

“Grazie al contributo sull’investimento messo a disposizione dalla FILSE – ha commentato Pilloni –stiamo realizzando un certo numero di colonnine per ricaricare scooter elettrici. Al termine del progetto siamo disposti a regalare ,a soggetti pubblici o privati che ne faranno richiesta, il frutto del nostro lavoro. L’idea punterebbe i riflettori su una ventina di scuole medie superiori genovesi che, candidandosi autonomamente per la richiesta di una colonnina donata gratuitamente, dovrebbero semplicemente collocarla nei loro spazi esterni e gestirne l’ uso. Gli uffici competenti del Comune incoraggeranno il progetto, che a detta della Direzione Mobilità rientra perfettamente nelle linee future portate avanti dall’amministrazione, intervenendo su una semplificazione burocratica legata al posizionamento della colonnina sul suolo aperto al pubblico. Ma il tutto deve essere ancora definito nel dettaglio. La direzione di Ecomission invierà una lettera a tutti i licei genovesi sottoponendo loro il progetto in attesa di candidature, che non tarderanno certo ad arrivare. L’iniziativa che potrebbe prendere il via a settembre, coinciderà con la settimana europea della mobilità sostenibile”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.