Genova, istituto idrografico della Marina: giovedì porte aperte a Forte San Giorgio - Genova 24

Genova, istituto idrografico della Marina: giovedì porte aperte a Forte San Giorgio

accademia marina mecantile

Genova. Il 21 Giugno di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale dell’Idrografia”, come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La data ricorda la nascita, nel 1921, dell’International Hydrographic Bureau (IHB), con sede nel Principato di Monaco, che ha il compito di coordinare, armonizzare e promuovere l’attività idrografica a livello mondiale.

Nell’occasione, l’Istituto Idrografico della Marina organizza una giornata “a porte aperte”, per consentire ai cittadini di vedere cosa succede dietro le alte mura dell’antica fortezza, dove il personale civile e militare lavora per garantire una navigazione sicura a chi va per mare.

I visitatori scopriranno quanto lavoro e impegno richieda la costruzione di una carta nautica avendo poi l’opportunità di scoprire l’antico Forte San Giorgio, già sede dell’Osservatorio Astronomico, di cui si potranno ammirare alcuni degli antichi strumenti utilizzati.

La visita terminerà con la consegna di un gadget prodotto per l’occasione all’interno dell’Istituto stesso. L’istituto sarà aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

Più informazioni