Genova, “Ipazia nel mondo della poesia”

Palazzo ducale

Genova. Sabato alle ore 17,00 presso Palazzo Ducale, nel contesto del Festival della Poesia, il Festival dell’Eccellenza al Femminile propone il primo degli incontri culturali collaterali al Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia Contemporanea: la tavola rotonda “Ipazia nel mondo della poesia”.

Ipazia è stata ed è figura ispiratrice per Teatro e Poesia. Protagonista di opere teatrali e di brani poetici, tra cui ricordiamo in particolare l’ “Ipazia” di Mario Luzi – opera in cui i due generi si fondono per restituire dell’eroina classica una visione fatta di puri versi dal senso poetico intrinseco dando vita ad una lirica ricca di dialoghi – , in questo personaggio si rispecchiano eroine e donne protagoniste del nostro tempo.

All’interno dell’incontro verrà proposta una serie di letture di brani su Ipazia con Lisa Galantini e, nel ruolo del “coro di Ipazia”, le allieve del CFA (Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri) e verranno presentati i cinque lavori giudicati migliori dal Comitato del Premio Ipazia.

A tal proposito ricordiamo che tra questi “semifinalisti” saranno a breve selezionati i tre testi finalisti, che il 4 luglio al Festival Asti Teatro andranno per la prima volta in scena in forma di mise en espace e saranno votati dal pubblico.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.