Genova, Briano: "Ambiente come opportunità di crescita, green economy da rilanciare" - Genova 24

Genova, Briano: “Ambiente come opportunità di crescita, green economy da rilanciare”

Renata Briano - Assessore all'Ambiente

Genova. Al via oggi ai magazzini del Cotone al Porto Antico il Forum dell’Ambiente Liguria 2012, due giorni di lavori dedicati ai temi della Protezione Civile, le modalità di allerta, la gestione del territorio.

A fare il punto sulla due giorni organizzata ai Magazzini del Cotone è l’assessore regionale Renata Briano: “Ogni anno organizziamo questi forum per fare il punto sui temi ambientali. Oggi parliamo di progetti europei e di opportunità europee, di politiche ambientali e finanziamenti che ci arrivano dall’Ue. Finanziamenti che abbiamo già ottenuto, penso ad esempio a quelli relativi ai temi della biodiversità e degli acquisti verdi”.

“Domani invece – prosegue Briano – si terrà una giornata dedicata alla protezione civile, coinvolgendo anche i mass media nella discussione. In generale, il messaggio che vorremmo far passare è quello che l’ambiente non deve essere visto come un ostacolo allo sviluppo e al lavoro bensì un’opportunità di crescita per tutti”.

“La green economy è da rilanciare: penso alle rinnovabili, ma anche all’industria pesante che, attraverso nuove tecnologie verdi, può certamente migliorare. Certo, ci vuole la collaborazione degli imprenditori” conclude l’assessore regionale all’ambiente.