Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova accoglie il Suq a braccia aperte: oggi Musicisti turchi & Pasticcio Meticcio

Più informazioni su

Genova. Anche quest’anno il capoluogo ligure ha accolto il Suq a braccia aperte e dopo il successo della giornata di ieri, proseguono le iniziative del Festival delle culture al Porto Antico, che vedranno la presentazione, alle 18, del libro “Il Paradiso ai piedi delle donne” della giornalista e scrittrice Francesca Caferri.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire la situazione delle donne nei Paesi arabi ma anche delle ripercussioni che avvengono in Italia. Oltre all’autrice interverranno anche Marina Dondero e Sara Cadelata del Centro Antiviolenza Provinciale di Genova. A moderare l’incontro Laura Guglielmi, direttore di Mentelocale.it.

Alle ore 21.30, un altro evento speciale per il Suq: Musicisti turchi & Pasticcio Meticcio in concerto, dalla Turchia, grazie anche alla Compagnia Turkish Airlines. Un gruppo di professionisti della musica classica turca incontra il gruppo meticcio genovese che da quattro anni ricerca e ripropone musiche dell’Europa dell’est e del mediterraneo.

Il suono mistico di strumenti come il ney (flauto di canna) e il kamançe (strumento ad arco) condurrà il pubblico nell’atmosfera dei palazzi dei sultani ottomani, con un vasto repertorio musicale di una terra che si trova tra Europa e Asia, dove si incontrano i suoni del Mediterraneo con quelli provenienti dalla più lontana Anatolia.

Con Mehmet Yalgın, Kemençe; Ozan Pars, Darbuk; Ufuk Aşkın, Kanu; Ali Maruf Alaskan, Oud; Yavuz Akalın, Ney; Marco Tosto, oud, chitarra battente, fisarmonica; Federico Filippi, charango, ronroco, baglama, clarinetto, percussioni; Monika Nicz, violino; Stefano Gualtieri, chitarra, voce; Giancarlo Canazza, sax soprano.