Genova. Pietro Lo Monaco, ex amministratore delegato del Catania è entrato a tutti gli effetti nei ranghi societari rossoblù. Lo ha presentato questa mattina, a Villa Rostan, il presidente Enrico Preziosi, che ha elencato le competenze e gli incarichi che spetteranno al nuovo dirigente. Lo Monaco, infatti, assumerà anche funzione di direttore generale e rimarrà in carica per 3 anni.
“Il ruolo del calcio mi ha regalato tante soddisfazioni e anche delusioni, ma andiamo avanti con progetti e la consapevolezza di lasciare il Genoa in buone mani, il resto se lo guadagnerà sul campo – ha spiegato Preziosi – io mi limiterò a fare il presidente e sono estremamente sereno sul discorso delle deleghe”.
Per quanto riguarda eventuali cambi all’interno della società. “Da domani sarà Lo monaco a prendere le decisioni, io mi auguro che certe persone rimangano – prosegue Preziosi, ma il resto mi interessa poco”.
“Molti si chiedono quanto potranno durare insieme due personalità come le nostre, ma il presidente ha dimostrato grande passione e io sono aziendalista e come tale cerco di far sì che l’azienda vada al meglio e che sia affidabile – dichiara Lo Monaco – Il Genoa è la società più antica d’Italia e ha una storia importante, fatta di grandi successi e 9 scudetti, anche se l’ultimo risale al ’23, ’24. Ma oggi voglio spingermi oltre, magari fino a raggiungere il decimo scudetto”.
“Alla fine tutto dovrà essere propedeutico perché il Genoa possa ripartire con il piede giusto. Sono 5 i componenti per fare la differenza: la squadra, lo staff tecnico, la tifoseria, i media e la società – conclude – Tutti sono indispensabili per raggiungere il successo e non è dimenticare neppure l’importanza al settore giovanile, che deve essere in piena continuità”.