Genova. Quando ha accettato di sposare la causa rossoblù sapeva a cosa andava incontro. Il nuovo amministratore delegato del Grifone Pietro Lo Monaco è atteso da giornate di super lavoro. Inevitabile, c’è da decidere cosa fare di quel centinaio di cartellini che girano per Villa Rostan.
In primis andranno sciolti i nodi comproprietà. Per evitare le buste bisogna darsi una mossa, c’è tempo fino al 22 giugno. Alcuni giocatori sanno già che fine faranno. Merkel, ad esempio, è un passo dal tornare a vestire rossoblù: questa volta arriverà all’ombra della Lanterna a titolo definitivo; starà poi alla dirigenza del Genoa ascoltare o meno le campane capitoline, la Roma di Zeman ha messo da tempo gli occhi sul centrocampista. Per un giocatore acquistato dal Milan ce n’è un altro in procinto di essere ceduto ai rossoneri. Parliamo di El Shaarawy che nel giro di pochi giorni diventerà a tutti gli effetti una delle punte a disposizione di Allegri.
Con la Juventus pare scontato il rinnovo della comproprietà di Immobile con la punta che nella prossima stagione si metterà agli ordini di Gigi De Canio (domani la presentazione del “nuovo” tecnico rossoblù). Destro dovrebbe invece essere riscattato per poi essere messo sul mercato e fare una barcata di soldi: sull’attaccante ci sono tutte le big della Serie A.
Difficile invece prevedere il futuro dei vari Kucka (a metà con l’Inter), Kharja (Fiorentina), Acerbi (Chievo), Caracciolo (Brescia): pare non li voglia nessuno, sicuramente paiono giocatori ben lontani dal progetto di rinascita genoana.
Incerto anche il futuro di alcuni big di casa Grifone. In pratica, sono tutti sul mercato ma solo alle giuste condizioni. Gilardino è stato pagato 8 milioni di euro non più tardi di sei mesi fa, può essere lasciato libero alle stesse cifre o poco meno. Il Monaco, club appena affidato a Ranieri, è avvertito. Anche Veloso potrebbe abbandonare la causa rossoblù ma a patto di incassare una cifra interessante.
In entrate invece torna di modo il nome di Parolo. Il centrocampista ha deciso di lasciare Cesena, in Serie B il suo talento sarebbe sprecato. Il Genoa sta prendendo informazioni, se ne potrebbe discutere contestualmente alla trattativa Destro. Mezzaroma valuta il giocatore 4 milioni di euro. Con un piccolo sconto si può chiudere nel giro di pochi giorni.
Ci sarà poi da lottare con Parma e Juventus per accaparrarsi le prestazioni di Clerc. Il difensore, in scadenza di contratto con Nizza, potrebbe essere il primo rinforzo per puntellare quel reparto che tanti grattacapi ha creato ai vari Malesani, Marino e De Canio.