Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera di Genova: imprese e professionisti alla prima edizione di Expandere Liguria

Più informazioni su

Genova. Manca poco alla prima edizione di Expandere with Matching Liguria, evento finalizzato all’incontro tra imprese e professionisti operanti nel mercato regionale, promosso da Compagnia delle Opere Liguria in programma venerdì 15 giugno, nel padiglione B della Fiera di Genova.

Fiera di Genova partecipa direttamente a Expandere Liguria con ABCD Orientamenti, Salone italiano dell’educazione e dell’orientamento con l’obiettivo di incrementare e agevolare i rapporti diretti tra aziende e scuole e compiere un primo passo verso la presenza alla mostra di novembre della Compagnia delle Opere con aziende  fortemente orientate ai percorsi di formazione. Sempre nell’ambito della sua partecipazione a Expandere Liguria, Fiera di Genova promuove alle 11 l’incontro tecnico “L’esperienza della rete d’impresa verso il mercato della Cina” rivolto alle PMI, la cui relatrice sarà l’on. Irene Pivetti, Presidente di Only Italia, la rete d’impresa che nasce con la finalità di tutelare, valorizzare e promuovere le aziende italiane sul mercato cinese per  affrontare le migliori opportunità commerciali.

Expandere with Matching Liguria nasce per favorire lo sviluppo di rapporti di rete tra gli imprenditori attraverso la formula dell’incontro diretto B2B, attraverso cui ogni azienda riceve un’agenda di appuntamenti personalizzata e preorganizzata dalla segreteria dell’evento con gli interlocutori desiderati. Si tratta di un’opportunità esclusiva per gli imprenditori di incontrare in un’unica occasione potenziali partner, fornitori e clienti. Il format, in un periodo di particolare difficoltà come quello attuale, ha l’intento di ottimizzare tempo e risorse, favorendo lo sviluppo e l’espansione della propria business network.

La manifestazione deriva dall’esperienza di Matching, l’evento internazionale promosso da Compagnia delle Opere, che da otto edizioni si svolge con successo presso Fieramilano Rho a fine novembre. Dodici sedi locali di Compagnia delle Opere hanno in tal modo proposto o calendarizzato nei primi sei mesi del 2012 eventi analoghi legati al proprio territorio, a partire dalla stessa idea di crescita dell’impresa attraverso l’apertura e il rapporto con le altre realtà.

La prima edizione di Expandere with Matching Liguria vedrà la partecipazione di più di 100 aziende e il coinvolgimento di circa 250 professionisti in rappresentanza dei più diversi settori merceologici: dall’informatica all’edilizia e impiantistica, dalla ristorazione ai servizi di formazione fino al no profit.
Saranno 3 le aree dedicate a workshop di formazione e aggiornamento professionale per approfondire temi di attualità quali La nuova legislazione del lavoro, Certificazione e conciliazione, Le novità sull’accertamento fiscale e sulla mediazione, Infrastrutture in Liguria: previsioni e strategia, Imprese sociali e nuovi mercati: strategie per competere, metodi per crescere. Gli workshop saranno tenuti da esperti di eccellenza dei vari settori, come “La rete d’impresa: una nuova opportunità di sviluppo” a cura di Banca Carige e LiguriaIN con l’intervento di Gabriele Delmonte, Vice Direttore Generale Rete, l’Avv.Donato Nitti e il Dott. Francesco Mangiameli; “Strumenti di internazionalizzazione per le PMI” a cura di WTC Genoa Azienda speciale della Camera di Commercio di Genova.

Nel contesto degli eventi formativi anche un momento originale pensato per approfondire l’approccio di un grande protagonista del mercato a confronto coi temi dell’impresa e della sfida alla crisi: “Un caffè con l’imprenditore”, conversazione con Mario Preve, Presidente di Riso Gallo S.p.a.

Il grande tema del lavoro per i giovani e dell’interscambio scuola-formazione-impresa sarà affrontato con tre esperimenti: 10 disoccupati faranno interviste guidate one to one a 10 imprenditori che si sono resi disponibili a questi incontri di orientamento; 12 allievi del Corso di Formazione dell’ente CIOFS Segreteria tecnica informatica faranno una visita guidata alle aziende presenti a Expandere, con breve confronto sull’esperienza d’azienda affrontabili in futuri stage. Questi momenti di lavoro saranno curati dai soggetti specialisti dall’Area Lavoro e Formazione di CdOLiguria ( Centro di Solidarietà, per l’orientamento dei disoccupati; Piazza del Lavoro, per la ricerca e selezione da parte delle aziende, FOCUS, ente di formazione per disoccupati e occupati)

Expandere with Matching Liguria 2012 è organizzato da Compagnia delle Opere Liguria in collaborazione con Totem Eventi, realizzato con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova e in partnership con Fiera di Genova, Business Network International, Liguria IN – Federazione Nazionale Club IN, ANCE  – Collegio Regionale Ligure dei Costruttori Edili, Confcooperative, Agenzia di Sviluppo – GAL Genovese e UCID – Unione Cristiana imprenditori Dirigenti Gruppo Ligure.Sponsor dell’evento Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.