Genova. Duecento metri di cavi di rame trafugati nella notte mella stazione di Moncalieri. Un furto che ha avuto conseguenze rilevanti sulle linee ferroviaria Torino-Savona e Torino-Genova. Ben 81 i treni coinvolti nei ritardi, in media di 15 o 20 minuti; 15 i convogli regionali Gtt soppressi tra Lingotto e Trofarello.
Secondo quanto rende noto la direzione delle Ferrovie, la circolazione è tornata alla normalità intorno alle 12,30. Il furto è stato rilevato dalle squadre di pronto intervento e protezione aziendale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), avvisate dalla sala operativa in seguito all’anomalia segnalata dagli apparati tecnici di sicurezza e giunte sul posto con le forze dell’ordine.
I cavi in rame, infatti, alimentano i sistemi di controllo della circolazione. Sono stati sottratti nottetempo a Moncalieri da sconosciuti, probabilmente esperti in questo genere di furti.
“La sottrazione dei cavi in rame non comporta problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria che prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza” specificano dalla direzione delle Ferrovie.