Altre news

Eticlab, a Palazzo della Meridiana si parla di sostenibilità e sostegno alle imprese

palazzo meridiana

Genova. Domani si svolgerà, dalle 17.30, il III Convegno “Sostenibilità e successo”, presso il Palazzo della Meridiana di Genova (Salita San Francesco 4), a cura dell’associazione di imprese Eticlab.

L’evento promuove il tema della valorizzazione del fare impresa sostenibile nei confronti di pubblica amministrazione e istituti bancari, grazie alla presenza di: moderatrice Nicoletta Viziano, Presidente di Eticlab. Andrea Baranes, presidente Fondazione Banca Etica, Riccio da Passano, presidente ABI Liguria; Giuseppina Vandini, Settore Sicurezza e qualità del lavoro Regione Liguria.

L’incontro è anche occasione per promuovere il bando regionale ligure da 150.000 euro per sostenere micro, piccole e medie imprese che adottano comportamenti e misure socialmente responsabili. Infatti Dal 1° luglio al 31 ottobre aziende private e soggetti pubblici quali Enti locali, Enti parco, Asl, enti strumentali della Regione Liguria potranno presentare domanda per ottenere un finanziamento fino a 12.000 euro per la copertura delle spese sostenute per realizzare interventi di responsabilità sociale, cioè relativi alla trasparenza, alla valorizzazione del capitale umano, alla tutela ambientale e alla gestione sostenibile. Possono partecipare alla selezione anche soggetti che hanno messo a punto modelli di rendicontazione (per es. bilancio sociale e di sostenibilità) o abbiano adottato sistemi di gestione della responsabilità sociale riconosciuti e certificati.

Il Convegno di Eticlab sarà l’occasione per discutere, grazie agli interventi previsti, quanto conti veramente essere socialmente responsabili, insistendo sul la necessità di trovare con il sistema creditizio e la PA un modo condiviso capace di valorizzare gli elementi non solo economico finanziari del fare impresa, ma anche l’impegno a generare ricadute positive sulla società.

La Fondazione Banca Etica lavora nel senso dello sviluppo della finanza etica, non limitandosi dunque agli impatti ambientali o sui diritti umani dei finanziamenti accordati. Nella crisi in atto, la finanza etica sta dimostrando di rispondere meglio del sistema bancario tradizionale alla crisi. Evitare operazioni rischiose, sviluppare fiducia e lavorare sulla trasparenza permettono il raggiungimento di risultati migliori. Si ricorda la campagna in corso “Non con i miei soldi”, un gioco a slot- machine, per spiegare a chiunque “il grande gioco della finanza” e per incoraggiare a “cambiare le regole del gioco”.

Raccontare in maniera chiara e trasparente  i risultati globali di impresa, il suo rapporto con tutti i suoi interlocutori e la sua capacità di integrare sostenibilità e organizzazione nella propria strategia, oggi è valutato positivamente dal sistema banca. L’obiettivo di ABI, a tal proposito, è individuare modalità operative dirette ad integrare  la selezione di informazioni extra-finanziarie utili nel processo di valutazione complessiva dell’impresa da parte dell’istituto bancario.

L’Associazione Bancaria Italiana rappresenta, tutela e promuove gli interessi del Sistema bancario e finanziario.  Come parte integrante della società, l’ABI e il Sistema finanziario sono coinvolti nello sviluppo economico e culturale del Paese, ricercando un equilibrio tra una corretta gestione imprenditoriale e obiettivi di responsabilità sociale.

Regione Liguria (oltre al bando già citato) presenta il Registro ligure dei datori di lavoro socialmente responsabili,  uno strumento, previsto dalla legge regionale n. 30 del 2007 (Norme regionali per la sicurezza e la qualità del lavoro) che mira a portare alle luce, in chiave premiante, i comportamenti socialmente responsabili dei datori di lavoro privati e pubblici e, in questo senso, rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano perché per la prima volta si punta a diffondere il tema della RSI in forma integrata per il settore pubblico e quello privato.
Attraverso un apposito sito web www.responsabilitasocialeinliguria.it, tutti i datori di lavoro – pubblici e privati – potranno accedere ad un software gratuito per effettuare la propria candidatura e iscrizione al Registro, inserire tutti i documenti che provano le azioni di responsabilità sociale effettuate, trovare informazioni su bandi e finanziamenti, dialogare e scambiare buone pratiche tra gli iscritti.

L’appuntamento annuale di Eticlab offre lo spunto a una platea di imprenditori, liberi professionisti e curiosi di approfondire di volta in volta un tema legato alla responsabilità sociale di impresa, vale a dire l’approccio strategico  di un’azienda (anche piccola) nei confronti dei suoi interlocutori (risorse umane, comunità territoriale, fornitori ecc.).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.