Equitalia, mozione della Lega Nord: "Al suo posto meglio un ente regionale" - Genova 24

Equitalia, mozione della Lega Nord: “Al suo posto meglio un ente regionale”

edoardo rixi

Regione. Un ente regionale che sostituisca Equitalia. E’questo l’oggetto della mozione presentata oggi dal gruppo consiliare della Lega Nord in Regione per chiedere alla Giunta di attivarsi per la creazione di un ente di riscossione regionale, oppure di una direzione regionale dedicata a tale scopo.

Secondo il capogruppo Edoardo Rixi “la nostra società sta attraversando la crisi economica più grave degli ultimi decenni. In questo contesto Equitalia svolge il ruolo di riscossione che spesso non tiene conto delle difficoltà oggettive in cui versano molti cittadini italiani. In questo stato di cose – continua Rixi – il ricorso da parte di Equitalia di strumenti quali ipoteche immobiliari, pignoramenti di stipendi o conti bancari e fermi amministrativi sui beni mobili rischia di mettere sul lastrico anche tutti quei lavoratori che hanno sempre pagato le tasse”.

“Questo modus operandi – spiega Rixi – oltretutto attuato spesso con inefficienza burocratica, ha già provocato aggressioni ad uffici e dipendenti della società di riscossione. Tali episodi sono ovviamente da condannare, ma vanno anche compresi al fine di eliminarne le cause. La causa principale è la difficile congiuntura economica, che richiede un aiuto ai cittadini da parte dello Stato e non misure vessatorie contro pensionati, famiglie a monoreddito o esodati. Tutte categorie che stentano ad arrivare a fine mese”.

“La mozione presentata oggi propone la creazione di un ente regionale, o di una direzione dedicata che possa magari avvalersi di competenze private, che sostituisca Equitalia nella riscossione locale dei tributi. Questo perché una gestione locale delle risorse, oltre ad essere in linea coi principi del federalismo fiscale cui tutti a chiacchere si dichiarano favorevoli, avvicinerebbe le istituzioni ai cittadini, rendendo la macchina pubblica meno farraginosa e più efficiente” conclude Rixi.