Economia

Economia, Polillo: “Su Imu nessun rinvio. Con ripresa riduzione delle tasse, ma serve l’aiuto di tutti”

polillo

Genova. Il pagamento dell’Imu rimane così com’è, con l’acconto da versare entro il 18 giugno e il saldo a dicembre. Il veto su un possibile rinvio della prima rata è stato messo stamani dal sottosegretario Grilli e confermato poi oggi dal collega Gianfranco Polillo, a Genova per la tavola rotonda su liberalizzazioni e sviluppo economico organizzato da Legacoop.

“E’ vero c’è qualche difficoltà nell’accavallarsi del pagamento di più imposte – ha detto il sottosegretario all’Economia – le osservazioni sono legittime ma abbiamo un problema di tenuta di conti che prevale. Sul rinvio non c’è nessuna decisione a riguardo e non so se ci sarà mai”.

La necessità del governo ora è “far quadrare le cifre”, in particolare quella dei conti pubblici che spingono ad accentuare “l’esigenza di rigore”.

“La congiuntura si è dimostrata peggiore rispetto alle previsioni – ha ricordato Polillo – e il calo che ha un riflesso diretto sull’andamento delle entrate, ci pone limiti stringenti per l’erogazione di eventuali risorse”.

L’orizzonte della ripresa, proiettata a metà di quest’anno, si allontana ancora. “Ci auguriamo arrivi a fine anno”, ha detto il sottosegretario ricordando che “però non è un problema che riguarda solo noi”.

Prettamente italiano, e con radici profonde è invece lo status dell’economia nazionale in forte crisi. Sono ormai in molti a vedere nella politica del rigore, attuata dal governo tecnico, un’azione controproducente per le casse dello stato che, con la chiusura delle aziende, di fatto va a incassare meno contributi. “E’ un po’ un cane che si morde la coda – ha ammesso Polillo – dopo il rigore, stiamo cercando di avere quel minimo per aiutare la ripresa. Ma, – ha ammonito – per quanti sforzi facciamo, i problemi dell’economia italiana restano più profondi, di carattere strutturale”. Quindi “serve l’impegno di tutti, governo imprenditori e lavoratori, perché è finita una lunga fase, bisogna pensare al futuro e rimettere a posto i fondamentali”.

Come? A ripresa in corsa “va fatto un primo intervento di riduzione delle tasse per i settori produttivi, cioè lavoratori e imprenditori”. Ora, invece, per rilanciare i consumi stagnanti, “bisogna accentuare il profilo delle esportazioni, così avremmo una minore esposizione verso l’estero e quindi risorse da investire all’interno. Noi abbiamo una forte capacità di export, un sistema che ha una velocità di crescita tre volte superiore alla media nazioanle”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.