Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dal Suq alle sagre, a Genova e in Provincia si respira aria d’estate: tutti gli appuntamenti

Genova. Per un fine settimana all’insegna dei cibi etcnici, della musica e delle culture straniere, come non concedersi qualche ora al Porto Antico, dove prosegue il Suq 2012. Moltissimi gli eventi musicali e teatrali di questo week end, oltre agli stand gastronomici di 15 paesi diversi e i laboratori con Chef Kumalè.

E sempre in tema di musica, al Munizioniere e nel centro storico, Time of reply, concerto-narrazione in omaggio a Nick Drake (sabato, ore 23). A Cornigliano, nella storica Villa Bombrini, arriva Solstizio d’estate – la sagra urbana a cura del circolo Arci Belleville: fino a domenica musica da ballare, cene bio e a km zero, birre artigianali e vino fresco (ore 19-24; ingresso libero). Ecco i concerti: Les sans papiers (sabato, ore 21.30) e Grande orchestra occitana (domenica, ore 21.30).

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (ViaDon Giovanni Verità 2G/r) propone il Tropico del Blasco in un Tributo a Vasco Rossi (sabato ore 21) e sempre sabato, dalle 18.00 alle 02.00, grandi eventi al Crazy Bull di Sampierdarena con una sontuosa Apericena ed il Live acustico degli TO HIDE AWAY a 7.00 euro. Dalle 22.00 Live Music con ingresso a consumazione 06.00 euro. Dalla seconda consumazione a 4.00 euro (con Apericena o Cena ingresso gratuito al Concerto ). Adiacente il locale la famosa braceria Da u Braxea con piatti prelibatissimi e prezzi contenuti.I gruppi live che si esibiranno sul palco del locale saranno: Superstereo; Monkeyliver– Dirty Grungy Hard Rock;The Funky Mansion – Tribute Red Hot Chili Peppers.

Per gli amanti della disco, stasera (sabato), festa VIP al Covino Privè del Covo di Nord Est con la raffinatissima Fete Blanche che prevede il bianco per tutti! Omaggio donna e riduzione uomo fino all’una. Alla consolle del Covo, la sala dedicata ad un pubblico Under 30, Resident DJ Mimmo Roselli e Max Giannini. Notte di ballo (sabato) anche agli Estoril Beach Club di Corso Italia 7. Nel nuovo spazio all’aperto, serata disco con “Amare on The Beach “ con la straordinaria accoppiata di dj HERVE HAK E DOUBLE TROUBLE, che sancisce il ritorno alla collaborazione del gruppo Feel Good Inc con il gruppo Passion.

Non mancano gli eventi nel segno del jazz. Al Count Basie Jazz Club di vico Tana salgono sul palco Rino Calandra e Astrid Jacobsen (sabato, ore 21.30; ingresso 5 Eu con tessera Arci). Alla Marina di Genova Aeroporto, invece, per la rassegna Sestri Jazz 2012, c’è il concerto il Jessie Davis Quartet (sabato, ore 21.30).

Rock e metal al Lucrezia di via dei Caprettari, dove l’appuntamento è con il metal dei Talisman stone e dei Blue dawn (sabato, ore 22.30). Gli appassionati di chitarra possono continuare al Rock ‘n Arts di via San Giovanni d’Acri, con il seminario a cura del chitarrista di Vasco Stef Burns (domenica 17, ore 20.30).

A Calvari, presso il Muddy Waters di via del Ramaceto, si balla con Hypnoisia e dj Lazza (sabato, ore 22.00; ingresso 12 Eu con consumazione).

Per quanto riguarda l’arte, invece, nel centro storico arriva l’Art Invasion Evolution (domenica): nella notte tra sabato e domenica, gli artisti genovesi riempiranno la città con le loro opere per un’installazione urbana che darà colore ad alcuni angoli cittadini dimenticati.

Per gli amanti del calcio, allo Stadio Luigi Ferraris la Partita del Ringraziamento in cui la squadra rappresentativa degli Angeli del Fango affronterà la Nazionale Cantanti (domenica, ore 16.30).

E con l’arrivo del caldo non possono mancare appuntamenti all’aperto, come le classiche sagre e le feste. A Genova, in via Canevari, c’è la Festa di San Giovanni con fiera mercato, stand e musica dal vivo (domenica, ore 8.00-20.30). La Sagra dei Friesceu è sul Monte Moro, in via Alberico Lanfranco (domenica, dalle 12 alle 20). Si parte alle ore 12 con scorpacciata di fritti dolci e salati e si prosegue con gare di grette, giochi per grandi e piccini ed esibizioni di spada coreana e taekwwondo.

A Quarto, presso i Giardini Villa Spinola – Spazio Coop, in Corso Europa appuntamento con l’EcoFesta Democratica 2012 (fino al 24 giugno) con incontri e dibattiti sul tema della partecipazione democratica e dell’ambiente, senza dimenticare gli stand gastronomici a chilometro zero. A Prà, nel centro storico, c’è il Palio di San Pietro con il corteo storico, il Palio marinaro di Prà e Palio dei sei rioni (domenica, ore 14.00).

A Cogorno in località Belvedere è il momento dei Testaieu (fino a domenica 17, dalle 19.30 alle 23.30), la pasta tradizionale condita con il pesto o con lardo e funghi. Non mancano altre specialità come il pollo alla cacciatora e le frittelle. Le serate sono accompagnate da musica: si va dall’orchestra spettacolo Cordani (venerdì 15) a Omar Lambertini (sabato 16) a Paolo Bertoli (domenica 17) e al termine della festa, una ‘cascata di luci’.

A Borzonasca (località Zolezzi) c’è della Festa dell’Enigmista (domenica, ore 9.00). Saranno proposti giochi per esperti e bambini: parole crociate, rebus, sudoku, sciarade, rompicapi matematici e non solo.
A Cogorno in località Belvedere è il momento dei Testaieu (da venerdì 15 a domenica 17 giugno, dalle 19.30 alle 23.30), la pasta tradizionale condita con il pesto o con lardo e funghi. Non mancano altre specialità come il pollo alla cacciatora e le frittelle. Le serate sono accompagnate da musica.
Specialità liguri anche a Rapallo (area ludico-sportiva di San Maurizio) con la Sagra degli Sgabei (sabato e domenica, dalle 18.30 alle 23.30), tra stand gastronomici e serate danzanti con l’orchestra Laura Fiori (sabato) e con I Caravel (domenica).

A Casella, invece, è la volta del VII Expo della Valle Scrivia (fino a domenica, dalle 15.00 alle 23.30) tre giorni all’insegna delle tipicità enogastronomiche e artigianato locale, tra degustazioni, cucina, laboratori per bambini, fattoria didattica, manifestazioni culturali, musica e rievocazioni storiche.

In riviera, a Pieve Ligure appuntamento con la Sagra della Grigliata (fino a domenica 17, dalle 19.00 alle 23.30), tra stand gastronomici e musica dal vivo. A Sori, invece, è la volta della Sagra dell’Asado (sabato dalle 19.00 alle 23.30 e domenica dalle 12.00 alle 23.30). Asado e carne argentina anche a Tasso di Lumarzo, presso la Polisportiva (sabato dalle 19.30 alle 23.30).

Festa del Canestrelletto a Torriglia (domenica dalle 14.00 alle 18.30). Durante la giornata verranno offerti i canestrelletti, il tutto accompagnato dalla musica di quattro orchestre.