CorpoLevante presenta Reccologica: una giornata dedicata all’ambiente e all’ecologia

Recco. Una giornata dedicata all’ambiente e all’ecologia, attraverso un’azione di sensibilizzazione su più fronti: questo è Reccologica 2012, manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Corpo Levante in programma sabato 9 giugno in Passeggiata Mare a Recco.

“Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati all’ambiente e alla sua tutela. Sarà una festa per tutti, con bancarelle, laboratori per bambini, intrattenimento e un fantastico concerto serale – spiega il presidente dell’associazione Corpo Levante Annalisa Scudieri – Dopo lo straordinario risultato dell’anno scorso, abbiamo voluto fare le cose in grande e siamo riusciti a portare a Recco, dopo tanti anni, il Festival della Scienza. Per noi è stato un grande traguardo.”

Il programma prevede diverse iniziative. Dalle 14 alle 20, si potranno visitare i vari banchetti allestiti in Lungomare Bettolo. Gli stand sono dedicati ai temi del riciclo e del riuso, ma anche al turismo sostenibile e alle energie rinnovabili. Saranno presenti il Festival della Scienza, l’Associazione Didattica Museale (del Museo di Storia Naturale di Genova), i ragazzi de Il mio pallino Verde e di Terra!. Sarà presente una zona baratto, gli stand dell’associazione, degli sponsor e di altri piccoli artigiani locali. Inoltre, per grandi e piccini, ci sarà la possibilità di cimentarsi in un’escursione in canoa con i ragazzi di Outdoor Portofino.

E per concludere, una serata all’insegna della buona musica: dalle 21 in poi sul palco allestito in passeggiata si alterneranno i Pedro Navaja, vero meltin’ pot di culture e sonorità, gli Z-Town gran bella realtà genovese e i fedelissimi The Rockadelics che già l’anno scorso ci avevano fatto ballare al ritmo di buon rock ‘n roll.

CorpoLevante è stata fondata a Recco nel gennaio 2011 da una decina di giovani recchesi. L’obiettivo dell’associazione è di stimolare e promuovere attività artistiche e culturali in grado di dare vitalità alla città e al territorio, coinvolgendo soprattutto i giovani, che troppo spesso si spostano altrove, proprio in assenza di attrattive. “L’associazione che abbiamo fondato è quella a cui avremmo aderito se già fosse stata presente: abbiamo cercato di colmare un vuoto” spiega la giovane presidente di Corpo Levante, Annalisa Scudieri. “Nel nostro piccolo vorremmo reinventare il territorio, altrimenti destinato sempre più all’invecchiamento, sociale e culturale. Per questo vorremmo riportare la gente “per strada”, e fare rete con le altre realtà giovanili già esistenti. Anzi, approfitto di questa occasione per lanciare un appello a tutti coloro che vorranno collaborare con noi: non esitate a contattarci , via telefono, mail o social network: saremo ben lieti di ascoltare le vostre proposte e studiare insieme nuove iniziative”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.