Cogoleto, un tributo a De Andrè con la Cirigliano Band - Genova 24

Cogoleto, un tributo a De Andrè con la Cirigliano Band

Giuseppe Cirigliano

Cogoleto. L’assessore al Turismo del Comune di Cogoleto, Michele Scarrone, e l’associazione culturale genovese Worldtoday, diretta da Michele Ienco, presentano con la Giuseppe Cirigliano Band un tributo a Fabrizio De Andrè.

La passione, il rispetto, la gratitudine, la sconfinata ammirazione per la poesia in musica di Fabrizio De André: da questi sentimenti è maturata l’idea di dar vita a questa cover band.

Il gruppo composto da quattro elementi è diretto dal bravissimo Giuseppe Cirigliano e presenta uno spettacolo intitolato “Saper leggere il libro del mondo”, verso stupendo, tratto da una delle ultime canzoni di Fabrizio (Khorakhané), allude alla sua straordinaria capacità non di leggere semplicemente (poiché si può anche leggere senza capire nulla), ma soprattutto di saper decifrare e interpretare la problematicità della vita, e più in dettaglio la serie impressionante di “personaggi” che ne attraversano la scena, spesso “l’un contro l’altro armati” ma infine accomunati da un destino identico per tutti, che proprio in quanto tale dovrebbe renderli più comprensivi e disponibili e tolleranti verso i propri simili.

Cosa che, però, raramente accade e per suggerire la quale Fabrizio ha speso tutta la sua vita ed impiegato tutta la sua arte.

Il tributo, che fa parte della Festa di inizio estate 2012, è in programma per venerdì 22 giugno, in piazza Giovanni XXIII, palco al mare (molo Speca), alle 21.30.