Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Certificato d’eccellenza Tripadvisor per l’Acquario di Genova e il Museo Galata

Più informazioni su

Genova. L’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare ottengono il certificato di eccellenza anno 2012 da TripAdvisor, celebre sito dedicato al turismo in cui gli utenti stessi possono postare la propria opinione. Con un punteggio rispettivamente di 4.0 e 4.5 l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare hanno ottenuto due dei primi posti nella classifica di apprezzamento in merito alla qualità delle attrazioni, del servizio erogato e del numero delle recensioni registrate.

Non è la prima volta che una delle strutture gestite da Costa Edutainment e parte del mondo AcquarioVillage, riceve importanti riconoscimenti dal rinomato sito di viaggi.

Nel 2011, infatti, l’Acquario di Genova si è aggiudicato il 3° posto nella Top 10 delle attrazioni più apprezzate in Europa nel 2011, all’interno della classifica basata sul numero di recensioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor.it.

Anche il Galata nel 2010 è entrato nella top ten dei Musei Italiani – per innovazione e gradimento del pubblico, prima delle Scuderie del Quirinale. Secondo la classifica mondiale Trivago, ha un mix tra manufatti tangibili, non solo modellini ma anche imbarcazioni su cui si può salire a bordo, e intangibili-interattivi, a partire dalla Sala Piroscafo e più recentemente dalla mostra “La Merica!” in cui il visitatore, dotato di passaporto e biglietto d’imbarco, diventa migrante e scopre la sua storia.

Questi risultati confermano il gradimento da parte del pubblico rispetto a una proposta turistica e culturale che si basa sul concetto di esperienza edutainment capace di coniugare il divertimento e l’apprendimento in una proposta di tempo libero ad alto valore aggiunto.

Risultati ottenuti grazie a un’offerta congiunta che unisce nella proposta AcquarioVillage il meglio delle strutture scientifiche e culturali di Genova – Acquario di Genova, Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e Bigo -, di proprietà del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova e gestite da Costa Edutainment. Un esempio vincente di sinergia tra pubblico e privato che ha dato vita a un sistema integrato grazie al quale il bacino di visitatori dell’Acquario di Genova ha fatto e fa tuttora da traino a tutte le altre strutture, arrivando a 1,7 milioni di visitatori totali e a un fatturato consolidato di 24 milioni di Euro nel 2011.

Con le sue 70 vasche, i 15.000 animali di 400 specie diverse, l’Acquario di Genova è la struttura che rappresenta la maggiore biodiversità acquatica in Europa ed è il cuore del mondo AcquarioVillage.

Il Galata oggi è il più visitato dei Musei di tutta la Liguria e tra i più visitati dei Musei Tematici Italiani: dal 2010 con la musealizzazione del Sommergibile i visitatori hanno raggiunto e superato il numero di 200.000 (75% paganti rispetto ad una media nazionale del 35%), trend ancora in crescita grazie ai 80.000 visitatori nei primi sei mesi del 2012. La struttura fa parte del Mu.Ma Istituzione Musei del Mare della Navigazione insieme alla Commenda di Pré e al Museo Navale di Pegli.

A livello internazionale il Galata Museo del Mare è capofila insieme al Maritìm Musèu di Barcellona dei Musei Marittimi del Mediterraneo mentre è in rete con Musei internazionali riguardanti i temi dell’Emigrazione quali Ellis Island e l’ International Sites of Conscience Coalition a New York e l’ Hospitales dos migrantes di Buenos Aires a San Paolo.