Centrali 118, sulla riduzione arriva l'ok dell'Idv, Quaini: "Tre sono più che sufficienti" - Genova 24

Centrali 118, sulla riduzione arriva l’ok dell’Idv, Quaini: “Tre sono più che sufficienti”

Stefano Quaini

Regione. Sulla riduzione delle centrali del 118 da 5 a 3 per contribuire a limare il deficit della sanità arriva il via libera dell’Italia dei Valori. “Non abbiamo ancora parlato nel dettaglio di quello che accadrà” spiega il consigliere regionale Idv Stefano Quaini. “Con l’assessore Montaldo – spiega Quaini – si è ragionato anche in maggioranza sull’ipotesi di realizzare 3 centrali del 118: una su Genova, una sul ponente e una sul levante. Siamo ancora in una fase di studio e a breve questo tema, insieme in generale a quello della gestione delle emergenze, arriverà in commissione sanità”.

“Secondo me, viste le dimensioni della Liguria – dice il consigliere Idv, che è anche presidente della commissione Sanità – tre centrali del 118 possono essere sufficienti. Se facciamo un paragone con le altre regioni vediamo che la nostra rete è ipertrofica quanto a centralini. Quindi potrebbe essere utile mettere mano a questa situazione, non solo per i costi ma anche per una maggior funzionalità.
Ciò che è davvero importante è l’operatività sul territorio degli specialisti dell’emergenza, che devono essere presenti in ogni angolo della Regione”.

Più informazioni