Cronaca

Cassazione Diaz: sentenza rinviata al 5 luglio

Diaz 0750

Roma. Una scelta senza dubbio inaspettata, quella della quinta sezione della Cassazione. La sentenza per il processo Diaz, attesa per oggi,  è stat invece rinviata al prossimo 5 luglio. La scelta pare motivata dal protrarsi delle arringhe da parte degli avvocati difensori  dei venticinque agenti e funzionari della polizia condannati dalla Corte d’Appello di Genova, il 18 maggio 2010, per le violenze sui no global alla scuola-dormitorio durante il G8 svoltosi a Genova nel luglio 2001.

La Procura della Suprema Corte, rappresentata da Pietro Gaeta, ha chiesto la conferma di tutte le condanne di appello.

Fra gli imputati eccellenti di questo processo ci sono: l’attuale responsabile della Divisione centrale anticrimine Francesco Gratteri (condannato a 4 anni per falso), Giovanni Luperi, ex vicedirettore Ucigos (quattro anni per falso), Gilberto Caldarozzi, oggi numero uno del servizio centrale operativo (quattro anni per falso); Spartaco Mortola, ex capo della Digos genovese e nel frattempo promosso questore (tre anni e otto mesi per falso); Vincenzo Canterini, ex comandante dei celerini romani in pensione con il grado di questore (5 anni per falso).

Complessivamente gli imputati hanno ricevuto una condanna pari a 98 anni e tre mesi di reclusione. Furono 60 i manifestanti che durante il blitz rimasero contusi e feriti, alcuni in maniera seria e permanente. Vennero picchiati anche due giornalisti, uno inglese e l’altro italiano, Lorenzo Guadagnucci del ‘Resto del Carlino’. In primo grado, le condanne avevano escluso la catena di comando e le pene avevano colpito solo 13 imputati per un totale di 35 anni e sette mesi di carcere.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.