Sport

Canottaggio, campionati italiani doppio: titolo alla Sportiva Murcarolo

20120415canottaggio-131

Genova. Festeggia la Sportiva Murcarolo. A Gavirate la società del tecnico Stefano Melegari conquista il titolo italiano nel doppio pesi leggeri con Denise Zacco e Serena Cicerchia. Niente da fare per tutte le avversari: tre secondi di ritardo al traguardo per la Canottieri Padova (Angelica Favaro, Sara Baran) che si è dovuta arrendere allo strapotere della genovese Zacco che ben si è trovata assieme alla Cicerchia, toscana proveniente dalla Canottieri San Miniato. Le ambizioni di queste due atlete riguardano ora la partecipazione ai Mondiali Under 23 di Trakai, in Lituania, dall’11 al 15 luglio.

Denise vorrebbe sicuramente migliorare il rendimento (dodicesimo posto) dell’ultima edizione di Amsterdam quando gareggiò nella specialità del doppio pesi leggeri. E’ stata questa l’unica medaglia ligure ai campionati italiani. La Canottieri Elpis ha mancato, di poco, il podio nel quattro di coppia con Leonardo Boccuni, Davide Barabino, Marco Barigione e Jacopo Protano. Fuori dai giochi per il bronzo il sampierdarenese Andrea Bricola ed Alessandra Tedesco (Sportiva Murcarolo) nel singolo Esordienti. In questa categoria, si registra anche il quinto posto di Filippo Falchetti e Stefano Macrì (Murcarolo).Non ha deluso, piazzandosi sesto, il doppio Pesi Leggeri della Canottieri Sampierdarenesi (Edoardo Marchetti, Matteo Quattrone). Augusto Zamboni ha centrato la finale del singolo pesi leggeri.

Passando al Meeting Ragazzi, quattro medaglie per l’Elpis Genova di Bruno Lantero. Oro per Maddalena Cantamessa nel singolo, poi da segnalare anche l’argento del quattro di coppia misto-Ginnastica Triestina (Alessandra Apone, Selene Marghero, De Petris, Zolli), i bronzi per il doppio (Alessandra Apone, Selene Marghero) e per l’otto misto-Speranza (Rusca, Badagliacca, Benzi, Casaccia, Paone, Zhornik, Brusato, Grasso, tim. Marabotto). La Canottieri Sanremo ha, ancora una volta, brillato nel due senza con Riccardo Mager e Niccolò Corsa. Bene anche i praesi Nizzi e Stamboli, terzi nel doppio e secondi nel quattro di coppia con Varacca e Vizzini. Allo stesso modo si sono comportati i sampierdarenesi Zetti e Tanghetti, bronzo nel doppio ed argento nel quattro con Glereani e Calabria. La positiva spedizione genovese è completata dall’argento del Rowing (Keyes, Bersani) e dal bronzo di Giulia Varacca (Speranza Pra).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.