Calcio giovanile: Bogliasco, Athletic Club e Baiardo trionfano al "Maurizio Pesce" di Santa Margherita - Genova 24
Sport

Calcio giovanile: Bogliasco, Athletic Club e Baiardo trionfano al “Maurizio Pesce” di Santa Margherita

calcio Allievi

Santa Margherita. Si giocavano i campionati europei di calcio anche 8 anni fa, quando Maurizio Pesce, responsabile del settore giovanile della Sammargheritese, cadde a terra durante una partitella sul campetto in sintetico del Broccardi, insieme ai suoi allievi. Lui che, solitamente, non giocava mai, quella sera non volle dire di noi ai suoi ragazzi. Era una giornata talmente strana, che alla sera la Grecia sconfisse 1-0 la Francia, campione in carica, vincendo cosi il suo girone eliminatorio e lanciandosi verso uno storico successo all’Europeo.

Ogni estate, il club arancione ricorda il suo compianto dirigente con una torneo di calcio giovanile e con una grande festa (ha partecipato anche l’associazione Scoglio di Sant’Erasmo che ha fatto da mangiare per tre giorni), come sarebbe piaciuto a Mauri, ancora oggi nel cuore di tutti coloro che hanno gravitato e gravitano ancora nell’ambiente arancione.

Fra i più grandicelli, affermazione del Baiardo, che ha superato anche la quotata Sampdoria. Nei Pulcini 2001, successo del Bogliasco, che ha vinto la finalissima contro la Pegliese. Per la leva 2002, l’Athletic Club Genova si è imposto, nell’atto finale, contro i ponentini dell’Albisola. Fra i Pulcini 2003, finalmente, è arrivato un podio per i padroni di casa della Sammargheritese, che si sono piazzati al secondo posto, con la squadra allenata da Paolo Terrile, che si è arresa solo alla Virtusestri.