Buio Pesto, l’appello a Fabio Fazio: “Facci cantare al Festival di Sanremo”

buio pesto morini

Regione. Da ligure a ligure, l’appello questa volta ha un calibro tutto locale e, ne sono certi i Buio Pesto, più efficace. Massimo Morini, leader della band bogliaschina, si rivolge direttamente al corregionale Fabio Fazio che tornerà a prendere le redini del Festival di Sanremo, dove lo stesso Morini è un veterano, ma della direzione d’orchestra, e dove la band simbolo del dialetto vuole a tutti i costi esibirsi.

“Questa sarà la volta buona: i Buio Pesto calcheranno il palco del festival di Sanremo – preconizza con la solita verve Morini – Faccio appello a Fabio Fazio: è anni che aspettiamo. Non pretendiamo di vincere, ma desideriamo partecipare. Veniamo lì, cantiamo la nostra canzoncina e via… Direi che ce lo meritiamo, visto che vengono a vederci cento mila liguri all’anno. Poi al massimo chiediamo scusa la prima serata e ci autoeliminiamo”.

Per Morini l’appuntamento con l’Ariston è una ricorrenza fissa: ogni anno batte il record di presenze. Nell’ultima edizione ha raggiunto quota 22 partecipazioni, 12 delle quali con la bacchetta in mano, cui vanno aggiunte 7 rassegne di Sanremo Giovani. Una serie di presenze consecutive che nessun altro artista può vantare. E nel 1995 stabilì il record come più giovane della storia del Festival, dirigendo la grande orchestra della Rai a soli 26 anni. Ma quello che più gli preme, ora, è portare i Buio Pesto di fronte al grande pubblico.

Il conduttore di “Che tempo che fa” tornerà a guidare il Festival, raccogliendo l’eredità di Gianni Morandi, ma forte dell’esperienza di dodici anni fa. A margine della presentazione dei palinsesti Rai, Fazio si è limitato a dire che quello del 2013 sarà “un Festival popolare”. Cosa di più popolare della musica dei Buio Pesto, profondamente radicati nella realtà territoriale del luogo che ospita la kermesse musical-nazionale?

“Fabio, davvero, te lo chiediamo con il cuore: offrici questa occasione – dice Morini – Abbiamo un precedente: i Trilli hanno realizzato una carriera pazzesca, leader assoluti, e sono andati ad esibirsi a Sanremo. Te lo chiedo anche tramite Genova24, facci venire a cantare. Ritengo che anche per noi sarebbe un coronamento della nostra carriera”.

Nel frattempo, la band dialettale prosegue il tour legato al nuovo cd, “Zeneize”. “Siamo impegnati nel nostro diciottesimo tour consecutivo, non possiamo permetterci di essere stanchi ora – spiega Morini – Nel doppio cd ‘Zeneize’ c’è di tutto, da vecchi a nuovi successi alla colonna sonora di ‘Capitan Basilico’”.

“Abbiamo iniziato dalla tappa numero zero a Loano e ora proseguiamo sino a settembre, con 14 generi musicali diversi e chicche imperdibili. Tanto divertimento e dialetto, con un pizzico di beneficenza” conclude Morini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.