Alluvione Liguria, il Parlamento Europeo dà il via libera: oltre 18 mln di euro per i territori colpiti - Genova 24
Cronaca

Alluvione Liguria, il Parlamento Europeo dà il via libera: oltre 18 mln di euro per i territori colpiti

a12 alluvione

Liguria. Oltre 18 milioni di euro dall’Europa alle popolazioni di Liguria e Toscana colpite dalle alluvioni nell’ottobre scorso. Il via libera, tramite doppia votazione, è arrivato oggi dal definitivo visto del Parlamento Europeo alla richiesta di aiuto avanzata dall’Italia e quantificata dalla Commissione.

La prima votazione sulla relazione firmata dall’eurodeputata del Pd Francesca Balzani per modificare il bilancio in modo da inserire la cifra per la Liguria e la Toscana, approvata con 647 sì, 7 no e 16 astensioni, e la seconda sul rapporto del popolare portoghese Josè Manuel Fernandes sull’effettiva mobilitazione dei fondi, passata con 658 voti positivi, 7 negativi e 16 astensioni.

Secondo le stime presentate dal governo italiano a Bruxelles il danno diretto accertato delle inondazioni dell’ottobre 2011 è pari a 722,46 milioni di euro

L’aiuto, che ammonta esattamente a 18.061.682 euro, proviene dal Fondo di solidarietà della Ue, attivabile in caso di disastri e calamita’ naturali, e sara’ definitivamente erogabile non appena la decisione di Strasburgo verra’ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Ue.