Agricoltura, sindacati e lavoratori attendono ancora il rinnovo del contratto provinciale - Genova 24
Economia

Agricoltura, sindacati e lavoratori attendono ancora il rinnovo del contratto provinciale

cgil genova

Genova. Anche nella nostra regione il comparto agricoltura sta vivendo un momento di difficoltà dovuto alla crisi, ma anche al proliferare di situazioni in cui si tende a non privilegiare l’applicazione delle tutele del rapporto di lavoro regolare.

Da tempo, sindacati e lavoratori attendono il rinnovo dei contratti provinciali degli operai agricoli e florovivaisti, in un settore dove le retribuzioni sono già particolarmente basse e non procedere al rinnovo significa mantenere i salari sotto la soglia di povertà.

Il giorno 20 giugno si è svolta la riunione dei vertici sindacali, provinciali e regionali Liguri delle organizzazioni sindacali del comparto agricolo.
Nella riunione si è convenuta la necessità di una piena collaborazione delle categorie Fai Cisl Flai Cgil Uila Uil sui temi del lavoro in agricoltura.

I sindacati hanno denunciano come, ancor oggi, non sia stata applicata la legge 247/07, frutto dell’accordo Governo-Sindacati, sulla riforma degli ammortizzatori sociali e per il contrasto al lavoro nero.
Per questi motivi durante la riunione, alla quale erano presenti delegazioni sindacali da tutta la Liguria è stato dato l’avvio ad una fase di maggior coordinamento Regionale delle Federazioni di CGIL CISL UIL rappresentanti i lavoratori agricoli, che quanto prima si attiveranno nei confronti delle associazioni datoriali e degli enti locali a tutela dei lavoratori agricoli e florovivaisti della nostra regione.

Alla riunione hanno partecipato le segreterie regionali Liguria e quelle provinciali di Imperia, Savona, Genova e La Spezia.