Cronaca

Vobbia, eternit e diluente nitro: sequestra discarica abusiva di rifiuti tossici

Vobbia. Nei giorni scorsi, nel corso di una perlustrazione del territorio, una pattuglia di finanzieri della tenenza della guardia di finanza di Busalla, ha individuato in località Vobbia una discarica abusiva, ubicata nella parte interrata di un immobile in costruzione, sostanzialmente lo scheletro in cemento armato di un capannone, abbandonato da molto tempo.

La ricognizione eseguita sul posto ha rivelato la presenza di una massa di rifiuti di vario genere, accatastati alla rinfusa, costituita, in particolare, da mucchi di lastre rotte di eternit, quindi contenente amianto, sostanza altamente tossica, in quantità stimabile in circa 3 metri cubi. Inoltre c’erano cumuli di calcinacci provenienti dalla demolizione di fabbricati, barre di alluminio anodizzato, nonché numerosi fusti, trovati in ordine sparso, contenenti diluente nitro, liquido altamente infiammabile e venefico, parti di materia isolante, per lo più catrame da rivestimento.

Il perpetuarsi dell’abbandono senza alcuna cautela dei rifiuti, costituiti in maggioranza da materiali pericolosi per l’ambiente e per la salute dell’uomo, avrebbe probabilmente provocato un rilevante inquinamento dei terreni circostanti, considerando la possibile diluizione e penetrazione nel suolo delle sostanze tossiche, anche per effetto degli eventi atmosferici e per il probabile cedimento dei fusti metallici, già intaccati e corrosi dalla ruggine.

L’area della discarica è stata messa in sicurezza e sottoposta a sequestro dai finanzieri operanti. Il proprietario dell’immobile, prontamente rintracciato ed identificato, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Genova, per aver costituito abusivamente la discarica di rifiuti pericolosi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.