Regione. Questa mattina, Matteo Rossi, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà, ha presentato in Consiglio regionale, l’ordine del giorno per sostenere le reti provinciali contro la violenza di genere e aumentare i centri d’ascolto e i servizi di centralino telefonico di denuncia.
“È doveroso parlare della violenza nei confronti delle donne – dice Rossi – è un problema mondiale, ma non sufficientemente riconosciuto e denunciato”. La violenza sulle donne è un problema che si sta diffondendo tanto da provocare un allarme sociale.
“Bisogna affrontare il problema e tutelare le donne che subiscono abusi – afferma Rossi – la violenza sessuale donne mette in discussione il principio basilare dell’uguaglianza riportatato nella Costituzione italiana”. Il tema della violenza trattato dalla legge italiana e la violenza sessuale viene considerata come un reato contro la persona. “Occorre – dice Rossi – sostenere le reti provinciali e far crescere il numero dei centri d’ascolto e i servizi di centralini telefonico di denuncia.È necessario aumentare i fondi per realizzare più spazi idonei – conclude Rossi – e rendere, così, tali servizi fruibili al maggior numero di persone”.