Sport

Vela, domani a Loano la presentazione della squadra olimpica: Sensini a caccia della quinta medaglia

Alessandra Sensini

Loano. Sono già tutti a Loano gli atleti olimpici della vela italiana. Domani mattina ci sarà la presentazione ufficiale a una settimana dalla partenza per la Sail For Gold Regatta, sesta tappa della Coppa del Mondo ISAF, in programma a Weymouth dal 4 al 9 giugno. Alla testa del gruppo c’è il personaggio-simbolo della vela italiana, Alessandra Sensini, che prenderà parte alla sua quinta olimpiade, alla caccia della quinta medaglia dopo l’oro di Sidney, l’argento di Pechino e i bronzi di Atlanta e Atene.

In Gran Bretagna, lo staff tecnico federale sarà composto da Luca De Pedrini, Paolo Ghione, Egon Vigna, Francesco Caricato, Luca Devoti, Valentin Mankin, Roberto Ferrarese, Adriano Stella e Gigi Picciau.

Proprio a Weymouth si svolgeranno le regate olimpiche nel mese di luglio. Federvela e Coni non hanno ancora preso una decisione definitiva sulla convocazione di Pietro Sibello, il timoniere alassino messo “ai box” dalla federazione a causa un problema fisico.

E’ lo stesso resonsabile tecnico Luca De Pedrini a chiarire la posizione di Pietro Sibello: “I convocati per Londra sono quelli diramati ieri e Pietro atualmente non è tra i convocati, stiamo ancora discutendo e nel caso dovesse arrivare l’ok della federazione sarà lui a fare coppia con Gianfranco Sibello (il fratello), ma domani dovremmo sapere qualcosa di più a riguardo”.

Questo l’elenco completo dei convocati:
per la classe RS:X femminile Alessandra Sensini (CC Aniene) e Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) ,
per la classe RS:X maschile Federico Esposito (GS Polizia di Stato) e Marcantonio Baglione (Albaria WC) ;
per la classe Laser Radial Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) ;
per la classe Laser Standard Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) ;
per la classe Finn Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) ;
per la classe 470 femminile Giulia Conti/Giovanna Micol (CC Aniene) ;
per la classe 49er Giuseppe Angilella (CC Roggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) ;
per la classe 470 maschile Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) / Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) e Simon Sivitz Kosuta / Jas Farneti (YC Cupa) .

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.