Altre news

Uscio, domani Festa Ciappaieu: in caso di pioggia rinvio al 13 maggio

Uscio. Domani a Uscio la 17^ edizione della Festa Ciappaieu, o Festa sui Prati, sul Monte delle Casette. Il programma prevede alle ore 11.00 benedizione, a cura di Don Arturo e Don Giancarlo, dell’edicola restaurata, con la collaborazione dell’artista Ennio Lagormarsino, della nuova “Madonnetta” donata dalla famiglia Oliva e lettura dei ricordi di un vecchio ciappaieu. La famiglia Oliva vanta una lunga tradizione di ciappaieu, scavatori, e quindi le nipoti Luisa ed Elsa hanno deciso di restaurare l’edicola ove era contenuta la Madonna che proteggeva questi lavoratori.

L’edicola venne costruita nel 1800 proprio sul percorso che collega il Monte delle Casette alla Val Fontanabuona, un iter che gli scavatori di Uscio dovevano percorrere proprio per andare a lavorare; il paese levantino infatti era uno dei principali fornitori di scavatori per la valle in questione. Molti scavatori uscesi erano anche artigiani che operavano in proprio, costruendo bellissime opere di ardesia reperita nelle cave.

“Il mestiere, oggi, non è più praticato, ma per ricordare la loro operosità, si è voluto simbolicamente restaurare la Madonna che li proteggeva, in chiave tradizionale ed identitaria”, ha spiegato Bruna Terrile, presidente della Pro Loco di Uscio. Come anticipato, verranno anche letti i ricordi di un vecchio scavatore ancora in vita, Romano Armando. Il reading sarà affidato a Franco Lagormarsino, scrittore e consigliere della Pro Loco.

Seguirà la SS. Messa. Successivamente vino bianco e focaccia per tutti offerti dal Comune di Uscio. Alle 13.00 carne “in scia ciappa”, ovvero bistecche sull’ardesia con fuoco a legna , panini e focaccette cucinati dal Gruppo di Fuoco, celebri cuochi locali. Nel pomeriggio Festa degli Alberi ove i bambini pianteranno due alberi sul Monte delle Casette, volo degli aquiloni sempre dal monte, animazione, giochi e trucco per bambini a cura di Giulia e Silvia, animatrici genovesi. Regali per tutti i bambini.

In caso di pioggia si sposterà l’evento al 13 Maggio. L’iniziativa e’ patrocinata dalla Provincia di Genova, Comune di Tribogna e dalle Parrocchie di Cassanesi e di Uscio. L’Organizzazione è della Pro Loco di Uscio presieduta da Bruna Terrile (Via Vittorio Veneto 100 ; tel. 018591101 ; www.prolocouscio.it ; prolocouscio@libero.it ) .

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.