Udinese-Genoa, parola d’ordine “concentrazione”: le probabili formazioni

Genova. Non sono ore facili queste per il Genoa, che deve lottare per la salvezza. Ma l’imperativo di mister De Camio è quello di pensare a Udine, senza concentrarsi troppo su quello che farà il Lecce. Secondo il mister il Genoa deve pensare a se stesso, quindi deve scendere in campo al Friuli determinato a salvarsi. Concentrazione, dunque. E i calcoli sulla differenza reti, sui punti in più o in meno saranno conseguenza del risultato della partita con l’Udinese che richiede ai rossoblù tutto l’impegno possibile per affrontare un’Udinese in piena corsa Champions per la sfida diretta con il Napoli.

Luigi De Canio conosce il valore dell’avversario ma vuole comunque provare a fare risultato e per questo dovrebbe partire con un abbottonatissimo 4-5-1, con Palacio in campo e Gilardino pronto a subentrare. Un modulo già visto a San Siro contro il Milan proprio nella gara d’esordio del tecnico lucano sulla panchina del Genoa. Il mantra è ‘Non partiamo battuti’ e viene ripetuto anche attraverso le pagine del sito ufficiale. Un segnale chiaro verso una squadra che ha mostrato di saper ancora lottare e che con la sfida di Brescia contro il Cagliari è tornata a gustare il piacere della vittoria. La cura migliore per un Genoa che non potrà contare sui propri tifosi nella prossima gara casalinga viene dalla famiglia Preziosi. In mattinata Fabrizio Preziosi è tornato a far visita alla squadra dopo quella che aveva preceduto la sfida con gli uomini di Cellino: una sorta di scaramanzia che fa morale. Nel pomeriggio poi la seduta a porte chiuse che ha visto a bordo campo anche il presidente Enrico Preziosi determinato a seguire i suoi giocatori in ritiro e poi al Friuli.

Ecco le probabili formazioni di Udinese-Genoa. Udinese (3-5-1-1): 1 Handanovic; 17 Benatia, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta, 37 Pereyra, 66 Pinzi, 20 Asamoah, 26 Pasquale; 31 Fabbrini; 10 Di Natale (A disp. 21 Padelli, 16 Coda, 6 Fernandes, 27 Armero, 23 Abdi, 9 Barreto, 83 Floro Flores). All. Guidolin. Squalificati: nessuno. Diffidati: Isla, Abdi, Armero, Asamoah, Pazienza Indisponibili: Isla.

Genoa (4-5-1): 1 Frey; 20 Mesto, 5 Granqvist, 3 Carvalho, 24 Moretti; 7 Rossi, 33 Kucka, 88 Biondini, 25 Belluschi, 11 Jankovic; 8 Palacio (22 Lupatelli, 18 Alhassan, 4 Veloso, 10 Birsa, 82 Gilardino, 81 Sculli, 19 Jorquera). All. De Canio Altri: Scarpi, Sturaro, Sampirisi, Ze Eduardo. Squalificati: nessuno Diffidati: Granqvist,Gilardino,Kaladze, Veloso Indisponibili: Antonelli, Bovo, Constant, Kaladze. Arbitro: Tagliavento di Terni Quote Snai: 1,65; 3,60; 5,25.