Genova. Salgono a 12, 2 in più, le corse giornaliere Frecciabianca che collegano la Liguria con la Capitale con oltre 6300 posti offerti. Il nuovo collegamento prevede la partenza alle 6.52 da Genova Piazza Principe e arrivo a Roma alle 11.50. Da qui invece la partenza è prevista nel pomeriggio alle 16.59 con arrivo a Genova Piazza Principe alle 22.08. I treni fermeranno, nelle stazioni liguri di Genova Brignole, Rapallo, Chiavari e La Spezia.
Sarà inoltre spostato dalle 17.57 alle 18.29 l’orario di partenza dell’ultima corsa Frecciabianca da Roma a Genova.
Accresce così la qualità dei servizi offerti alla clientela con la progressiva introduzione del pulitore a bordo, dei desk di accoglienza e delle biglietterie dedicate nelle stazioni, del corner bar, del welcome drink e del portale di bordo. Si esporta quindi, fuori dal circuito dell’Alta Velocità, quei plus che hanno contribuito a decretare, in pochi anni, il successo del Frecciarossa e del Frecciargento
Nell’ambito del Contratto di Servizio fra Stato e Trenitalia, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sono previste 2 corse notturne tra Sud e Nord Italia. Un nuovo collegamento unisce la Sicilia (con partenza da Palermo alle 12.39 e da Siracusa alle 13.40) a Genova (a. 8.32) e Milano (a. 10.45) percorrendo la direttrice Tirrenica; la partenza dell’Intercity notte da Milano è invece prevista alle 20.05, da Genova alle 21.53 con arrivo a Siracusa alle 15.40 e a Palermo alle 16.36. In Liguria verranno effettuate le fermate di La Spezia, Genova Brignole e Genova Piazza Principe.