Cronaca

Terremoto in Emilia, Burlando: “Ci riporta all’alluvione, il Paese non sa selezionare le priorità”

burlando

Liguria. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, oggi ad Alassio, non ha potuto fare a meno di parlare dei terribili fatti che ieri hanno colpito l’Italia, dall’attentato di Brindisi al terribile terremoto emiliano, che inevitabilmente ha riportato il pensiero del governatore all’alluvione che ha flagellato la Liguria.

“Il fatto di Brindisi, indipendentemente dalla matrice, ha sconvolto tutti”. Lo sottolinea il presidente regionale Claudio Burlando, oggi ad Alassio per incontrare gli imprenditori locali. “L’accanimento su studentesse sedicenni nel momento in cui cominciavano a costruirsi una vita, con la scuola, è un momento drammatico, che per la terribile portata si associa al terremoto in Emilia, che ci ha fatto tornare indietro di un anno quando a nostra volta abbiamo dovuto affrontare il disastro delle Cinque Terre. Ricordiamo entrambi questi fatti tragici” ha detto il governatore della Liguria.

L’intera regione, dalle istituzioni ai cittadini, ha manifestato contro le strategie stragistiche e l’attentato alla scuola Falcone-Moervillo, che ha portato alla morte una ragazza di 16 anni e a numerosi feriti. Questo pomeriggio nella città pugliese colpita dall’ordigno si svolgeranno i funerali di Melissa Bassi. “Mi vengono in mente le migliaia di ragazzi che sfilarono a Genova per la manifestazione nazionale antimafia voluta da Libera – aveva detto Burlando alla notizia dell’attentato – So che vinceranno loro, perché sono dalla parte dei giusti” “Ci sono molte analogie con la stagione delle bombe tra il 1992 e il 1993 – aveva aggiunto Anche allora c’era un vuoto politico”.

Su un altro fronte, il sisma che ha devastato i centri emiliani. “Quanto è accaduto a Finale Emilia, così come era successo, in altro modo, alle Cinque Terre, a Varazze, il Val di Vara, a Genova, non può indurre a dire ‘arrangiatevi’: non lo si può dire né ai cittadini né ai Comuni. Prima vanno fatti gli interventi. Il Paese deve mettere a posto i conti, ma non sa selezionare le priorità” osserva oggi Burlando, riferendosi alla polizza assicurativa contro i rischi del terremoto prevista dalla riforma della Protezione Civile.

Nuove scosse e la pioggia hanno accompagnato la prima notte degli sfollati in Emilia. La terra ha tremato ancora in provincia di Modena e Ferrara, sotto le macerie delle centinaia di chiese, torri, campanili, case, edifici rurali, capannoni industriali e municipi che sono crollati per la scossa che ha squassato il Nord Est. “Sono fatti tragici che ci riportano ad un anno fa, quando le nostre terre sono state devastate dagli eventi alluvionali, e testimoniamo quindi la nostra vicinanza alle popolazioni colpite in Emilia” conclude il presidente ligure.

A Savona, intanto, alle 12 nell’aula magna della Procura della Repubblica vi è stata una breve sospensione dell’udienza ordinaria, per un omaggio alle vittime di eventi di Brindisi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.