Smak, al via la Fiera del Fumetto di Genova: De Andrè e le sue canzoni rappresentate dai maggiori illustratori italiani

Genova. Nell’ambito di SMACK! Fiera del Fumetto di Genova che si terrà a Genova, Palazzo Ducale, Liguria Spazio Aperto, la mostra di illustrazioni “Le Nuvole” di De Andrè realizzata da Editori del Grifo e SMACK!. La mostra sarà aperta nelle due giornate di SMACK! Fiera del Fumetto di Genova del 19 e 20 maggio dalle 10 alle 19 e rimarrà aperta nei giorni successivi fino al 26 maggio dalle 13,30 alle 17,30.

L’ evento è una iniziativa in grado di toccare in modo particolare la sensibilità dei genovesi tutti e non solo degli appassionati di fumetti. “Siamo alla seconda edizione di SMACK! e ci è sembrato doveroso e soprattutto bello dedicare la prima grande mostra a De Andrè grazie alla sensibilità degli Editori del Grifo e alla loro dedizione. Infatti la raccolte di opere esiste grazie alla loro iniziativa e alla loro passione per il fumetto, l’illustrazione dei grandi autori. Per il pubblico saranno due giorni dove potere unire la grande festa e i mille eventi della fiera a occasioni di approfondimento culturali che l’arte dell’illustrazione può dare”, spiegano gli organizzatori.

Infatti in collaborazione con Grifo Edizioni arriva a Genova, in occasione della fiera SMACK!, una mostra di circa 30 grandi illustrazioni/opere realizzate con diverse tecniche e stili su Fabrizio De Andrè realizzate da nomi notissimi dell’arte e illustrazioni tra i quali Tanino Liberatore, Dario Fo, Ivo Milazzo, Vittorio Giardino, Enrico Macchiavello, Milo Manara, Vincenzo Mollica, Stefano Casini, Massimiliano Frezzato, Josè Munoz, Franco Matticchio, Lemma Pasquale, Carpinteri Massino, Cavezzali , Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Massimo Bucchi,  Cosimo Miorelli

La mostra è stata realizzata nel 2009 raccogliendo una prima serie di opere di grandi autori italiani da Editori del Grifo con la supervisione di Vincenzo Mollica e il patrocinio Morale della Fondazione De Andrè. Oggi la mostra si è ampliata con moltissime tavole originali nuove e sarà proposta nella città del cantautore genovese dal 19 maggio.

Nelle rappresentazioni potremo vedere diversi ritratti del cantautore genovese, immagini tratte dalle sue canzoni, due interpretazioni della canzone dedicata a Carlo martello fatte da Bruno Bozzetto e Milo Manara, tre diverse visioni della “Guerra di Piero”, ancor aimmagini evocate da “Il Giudice”, “Bocca di Rosa”, “Marinella”, “La città vecchia”, “Rimini”, e tante altre.

La mostra vede il coinvolgimento della Fondazione De Andrè e porta immagini degli artisti che rappresentano De Andrè stesso o le sue canzoni. Le opere sono nella maggior parte 70 cm x 100 cm e sono circa la metà tavole originali. Ad affiancare la mostra su De Andrè le 40 tavole selezionate dal concorso europeo di illustrazione di SMACK!: “EurHope – Immagini dal Futuro che ha visto 118 partecipanti da 9 stati europei e…45 province italiane e ha visto selezionati artisti da Italia, Francia, Germania, Romania, Lituania. Come ulteriore avvenimento con SMACK! al PalaCep, Area Pianacci, domattina, ci sarà una grande animazione organizzata da Hasbro per le scuole elementari della zona. Hasbro sarà poi a SMACK! – Porto Antico-  domenica con due animazioni con giochi giganti all’Arena del Mare e a Calata Falcone Borsellino.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.