Sestri Levante, Festival Andersen: dal 7 al 10 giugno tra gli ospiti Max Gazzè, Lucarelli e Rumiz

Sestri Levante. Nella suggestiva cornice della Baia del Silenzio torna l’Andersen Festival: “Dal 7 al 10 giugno ospitiamo la 15esima edizione del Festival Andersen e vogliamo presentare la nostra città nel miglior modo possibile per queto grande evento – commenta il sindaco di Sestri Levante, Andrea Lavarello – Il Festival Andersen negli anni si è costruito una sua visibilità e un apprezzamento molto radicato e questo ci ha permesso d’incrementare il pubblico”.

Fin da subito, la speranza degli organizzatori è quella di replicare il successo: “Nell’ultima edizione abbiamo stimato che nei 4 giorni ci siano stati circa 70.000 visitatori, una vera folla, e ci accingiamo a queste edizione 2012 con l’obiettivo di replicare queste cifre, anche con la consapevolezza che siamo comunque legati a fattori esterni come il clima e le condizioni metereologiche, visto che molti eventi si svolgono all’aperto, nelle piazze e nelle spiagge di Sestri, ma le premesse per replicare ci sono tutte”.

Insomma, nonostante la crisi e i tagli, la cittadina del levante ligure non sembra voler rinunciare a questa manifestazione: “Non rinunciamo all’Andersen perché crediamo sia una manifestazione culturale importante, e abbiamo tanti sponsor che ci sostengono nell’iniziativa – commenta l’assessore alla cultura, Valentina Ghio – Quest’anno siamo vicini alle tematiche della crisi perché il tema, parafrasando la profezia Maya, è la fine del mondo, che sarà declinato in una forma ironica e divertente, come dev’essere in una manifestazione come la nostra”.

“Abbiamo tanti ospiti nuovi e importanti che nella baia del silenzio incontreranno tutti gli spettatori, da Carlo Lucarelli a Paolo Rumiz, saggista e giornalista che sarà il testimonial del premio letterario, il blogger Zoro, il cantautore Max Gazzè, che sabato 9 giugno rivedrà in chiave jazz, con due musicisti del livello di Rita Marcotulli e Roberto Gatto, la favola di Adamo ed Eva, per rimanere in tema – dichiara Valentina Ghio – La conclusione sarà domenica sera, con uno spettacolo all’aperto della compagnia francese Transe Express, che ci farà vedere un grande carillon aereo, più grande di un palazzo, con musicisti e danzatori che ci terranno con il fiato sospeso e gli occhi all’insù, a salutare Sestri Levante e questa quindicesima edizione dell’Andersen”.

Oltre agli spettacoli e agli ospiti, anche la gente comune diventa protagonista con la Maratona di Racconti, tra sabato 9 a domenica 10 giugno, ci sarà una notte bianca della parola aperta a coloro che hanno qualcosa da raccontare. Il vincitore (per iscriversi www.andersenfestival.it) parteciperà all’edizione 2013 del Festival.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.