Cronaca

Sciopero Atp, oggi autobus fermi per 4 ore: “Tagli insostenibili”

atp

Genova. Giornata nera per il traffico e disagi per i pendolari. I lavoratori Atp, infatti, incroceranno le braccia per quattro ore. Lo sciopero è stato indetto dalle maggiori sigle sindacali dopo che “gli ultimi tagli del servizio hanno evidenziato pesanti responsabilità aziendali nei disagi provocati agli Utenti”.

Il servizio secondo Filt Cgil, Fim Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal è stato “riorganizzato in modo approssimativo e non rispondente alle reali necessità di mobilità dei passeggeri con corse indispensabili cancellate, coincidenze sempre a rischio, intere fasce orarie senza servizi”.

Inoltre “non è stata data una sufficiente informazione dei cambiamenti che stavano per avvenire: molti utenti hanno scoperto a loro spese le modifiche al servizio il giorno stesso dell’entrata in vigore”. I tagli alle percorrenze hanno creato una “situazione insopportabile anche per gli autisti, costretti a lavorare in situazioni che non garantiscono più la piena certezza delle indispensabili condizioni di sicurezza nell’espletamento del servizio”.

La logica del diminuiscono le entrate quindi si tagliano i servizi è la soluzione più semplice per gli amministratori della nostra Azienda – scrivono i sindacati – crediamo invece si debba anche intervenire su una riorganizzazione aziendale che elimini gli eventuali sprechi di denaro pubblico”. Ma il dito puntato è anche conto i Comuni che “sono pronti a lamentarsi a seguito dei tagli del servizio, ma non fanno nulla di concreto per garantire che gli Enti preposti assicurino le risorse necessarie per il TPL e mentre i costi aumentano vertiginosamente (gasolio, premi assicurativi, ricambi ecc.) i contributi diminuiscono”.

Modalità di adesione: personale viaggiante dalle 10.30 alle 14.30; personale operaio e impiegati: ultime 2 ore del turno; personale delle Biglietterie: dalle 10.30 alle 14.00; personale esentato: come da accordi aziendali vigenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.