Genova. Non si placano le polemiche sui possibili cambiamenti che riguarderebbero la manifestazione del Salone Nautico. “Ottimizzare le risorse e fare rete sono i principi che hanno spinto i cinque soggetti promotori di questo messaggio a creare collaborazioni e sinergie che contribuiscano allo sviluppo della vocazione turistica di Genova e della Liguria” fanno sapere Costa Edutainment, Porto Antico, Teatro Stabile e Palazzo Ducale.
“Da strumenti di comunicazione congiunta, quale il depliant “Una città mille eventi”, alla collaborazione per l’organizzazione di eventi e mostre, quali “Race – continua la nota – Alla conquista del Polo Sud” tra Palazzo Ducale e l’Acquario di Genova e “Van Gogh”, “Genova in Blu” il primo fuori salone ospitato in città e organizzato dalla Fiera in sinergia con le istituzioni cittadine e i più recenti festeggiamenti per i “20 anni di Palazzo Ducale e Porto Antico”, la strategia adottata (come confermano i dati di incoming) sta dando ottimi risultati in termini di affluenza turistica e partecipazione cittadina alle manifestazioni”.
La nota conclude: “Porto Antico di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Stabile di Genova e Costa Edutainment fanno sapere in una nota che ritengono non coerenti con le aspirazioni della Città tutte quelle iniziative che possano compromettere l’immagine di un evento, come il Salone Nautico di Genova, che nel tempo e grazie al lavoro di molti si è affermato a pieno titolo come la manifestazione più importante per l’industria di settore. È auspicio delle nostre organizzazioni che la squadra composta da Istituzioni, soggetti pubblici e privati metta in campo iniziative per garantire che l’approfondimento di tale problematica generi soluzioni e nascita di nuove e più forti opportunità”.