Sport

Rugby, il Cus Genova chiude la stagione regolare con un’altra vittoria, ora i playoff contro i Rangers Vicenza

Genova. Al campo Carlini va in scena il match clou dell’ultima giornata di regular season. Il derby universitario mette di fronte la prima e la seconda della classifica e ci sarebbero tutte le condizioni per assistere a una bella partita, perché Cus Genova e Cesin Cus Torino sono già qualificate per i playoff e possono giocare tranquille.

A dispetto di ciò il 6 – 3 che premia i liguri non ha nulla a che vedere con un match spettacolare. I soli a realizzare punti, quindi, sono stati i calciatori.

Intenzionato a risparmiare energie in vista dei playoff, il team guidato da Paul Martin si limita a bloccare il gioco dei rivali e ci riesce, dando vita ad una sfida molto spezzettata e prevalentemente statica. Mischia e maul non fanno danni. I torinesi devono fronteggiare tre cartellini gialli e disputano buona parte degli ottanta minuti in inferiorità numerica.

Il Cus Genova passa in vantaggio al 6° con una punizione di Marco D’Agostini e all’8°, sempre dalla piazzola, D’Angelo pareggia i conti. Bisogna aspettare il 32° per vedere un’altra palla in mezzo ai pali ed è ancora D’Agostini a recapitarla su piazzato. Poi il punteggio non si muove più. I locali controllano la situazione e i biancoblu solo nel secondo tempo esibiscono qualche minuto di pressione convinta, che però non sortiscono risultati concreti. Anche le forze fresche non garantiscono all’azione dei torinesi maggior vigore e la squadra genovese può assicurarsi un’altra vittoria in questa eccezionale stagione.

I risultati del 22° turno:
Biella – Rovato 28 – 31
Settimo Torinese – Parabiago 36 – 35
Alessandria – Sertori Sondrio 13 – 23
Lumezzane – Unicalce Lecco 29 – 3
Banco di San Giorgio Cus Genova – Cesin Cus Torino 6 – 3
ha riposato: Asti

La classifica finale del girone 1 della Serie B:
1° Banco di San Giorgio Cus Genova 85
2° Cesin Cus Torino 70
3° Biella 68
4° Rovato 48
5° Settimo Torinese 47
6° Unicalce Lecco 39
7° Parabiago 38
8° Sertori Sondrio 37
9° Asti 31
10° Alessandria 28
11° Lumezzane 27
Amatori Milano ritirata

Nei playoff il Cus Genova affronterà i Rangers Vicenza. Andata domenica 20 maggio in terra veneta, ritorno al Carlini domenica 27 maggio.

Nella foto: Paul Martin coach del Cus Genova e Regan Sue allenatore del Cus Torino, entrambi neozelandesi.