Politica

Regione, accompagnatori turistici, Scibilia (Pd): “Nuove opportunità per il settore”

sergio scibilia

Genova. È stata approvata questa mattina all’unanimità dal Consiglio Regionale la nuova legge sugli accompagnatori turistici proposta dal Gruppo del Partito Democratico.

“Con questa legge – spiega il Consigliere Sergio Scibilia, primo firmatario – il nostro Gruppo Regionale ha voluto introdurre nuove opportunità nel settore turistico, dando la possibilità, sia a chi è già guida, sia a chi desidera diventarlo, di specializzarsi in una tipologia di turismo innovativa, come il trekking in bicicletta, a cavallo, a dorso d’asino e i percorsi naturalistici. Siamo partiti da una necessità radicata nella realtà della nostra provincia, che è quella di promuovere un turismo dolce che permetta a chi lo pratica di scoprire i patrimoni ambientali, architettonici e storici del nostro territorio, sia sul litorale che nell’entroterra, attraverso una mobilità eco-compatibile capace di condurre in luoghi ancora sconosciuti ai più”.

“L’obiettivo della legge – prosegue Scibilia – è quello di potenziare, rafforzare e migliorare la qualità dell’accoglienza turistica, specializzando chi già accompagna i turisti nelle loro vacanze, con possibilità di escursioni in bicicletta, a cavallo o a dorso d’asino, anche lungo percorsi naturalistici. Oltre mete tradizionali del turismo in Liguria, si possono aggiungere nuove località, nuovi sistemi di mobilità, creando pacchetti turistici ad hoc, rivolti innanzitutto al popolo delle bike, con professionisti qualificati e preparati sotto l’aspetto sportivo ma senza trascurare la parte di conoscenza della cultura locale, delle tradizioni eno-gastronomiche e degli aspetti ambientali e naturalistici”.

“Il fatto che sia stata approvata all’unanimità dimostra un interesse da parte del Consiglio Regionale tutto per un settore economicamente importante per la nostra regione” conclude Scibilia.

Proprio per la valenza economica della nuova legge, il Gruppo del Partito Democratico ha calendarizzato una serie di iniziative di presentazione del testo nei vari territori, alla presenza degli operatori turistici. La presentazione, già avvenuta nelle province di Savona e Imperia, proseguirà nei prossimi giorni con questo calendario:

GENOVA – Sala Auditorium Museo del Mare – 12 giugno, ore 17
LA SPEZIA – Jolly Hotel – 14 giugno, ore 17

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.