Genova. Il consigliere Antonio Bruno scrive in un comunicato la sua richeista al sindaco di Genova sull’autorizzazione della costruzione di 68 box in tre piani sotterranei sotto l’arena estiva del cinema Eden a Pegli. Bruno chiede al nuovo sindaco di sospendere i lavori in atto e approfondire gli argomenti espressi per avviare la procedura per la revoca del permesso a costruire.
Antonio Bruno esprime la sua contrarietà: “Si deve considerare che tale intervento prevede la chiusura per tutta la durata dell’intervento e forse anche nel futuro del cinema Eden, presidio culturale importante per la delegazione, e considerare inoltre le legittime preoccupazioni dei residenti in ordine alla stabilità degli edifici prospicienti l’area”.
“Bisogna poi sottolineare come l’area oggetto dell’intervento contiene una pregevole area verde – contnua Bruno – in particolare 9 platani secolari e come nel sottosuolo insista un piccolo corso di acqua, e la circolazione nella zona sarà rivoluzionata per permettere ai mezzi pesanti di accedere all’area di cantiere congestionando la zona”.
“Voglio ricordare le molteplici espressioni contrarie del Municipio e l’impegno assunto dalla precedente Giunta di esperire ulteriori sondaggi idrogeologici (a mia notizia mai effettuati), al fine di verificare la pericolosità dell’intervento, oltre agli indirizzi contenuti nel nuovo Piano Urbanistico Comunale, nel regolamento del Verde Pubblico e Privato e, particolarmente, nel programma elettorale del Sindaco di Genova Marco Doria, che tendono a salvaguardare i territori e il verde pubblico e privato, evitare di consumare territorio, sviluppare la massima attenzione alla sicurezza idrogeologica” conclude Bruno.